youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

L’approccio al territorio

Edison è una delle più antiche aziende italiane ed è presente sul territorio, con i propri impianti, da tantissimi anni. La conoscenza e l’esperienza maturate in anni di interazione con gli altri stakeholder locali, pubblici e privati come amministrazioni, imprese, popolazione residente, ci pone in una posizione favorevole per individuare soluzioni che aumentino in modo significativo il “valore del territorio”.
Forti delle nostre competenze maturate in campo energetico e ambientale, abbiamo sviluppato una metodologia di approccio al territorio con la quale – attraverso il coinvolgimento dei vari attori – ci poniamo l’obiettivo di individuare i potenziali ambiti di intervento e il contributo che ciascun attore può dare per il raggiungimento del risultato finale.

La nostra metodologia prevede le seguenti fasi:

  • Individuazione di aree/comuni target:
    Individuazione di alcune aree territoriali/comuni target per sviluppare iniziative pilota che possano diventare un volano per altre realtà del territorio.
  •  Individuazione di potenziali ambiti di intervento:
    Individuazione ambiti di intervento e proposte operative sulla base dell’analisi della documentazione del territorio e dell’esperienza maturata fino a oggi sul campo.
  • Contatto diretto:
    Dal confronto con gli stakeholder locali (pubblici e privati) e dalla collaborazione attraverso tavoli di lavoro congiunti, si analizzano i bisogni e si propongono interventi, creando soluzioni ad hoc per il territorio o, eventualmente, fornendo un supporto ai decisori locali nell’attivazione di strumenti programmatici per la realizzazione delle iniziative.
  • Fasi operative:
    Attraverso il coinvolgimento, ove possibile, delle realtà locali, ci occupiamo di attività come:

    • individuazione di strumenti e modelli finanziari;
    • implementazione di soluzioni e servizi;
    • gestione operativa di impianti, soluzioni e servizi.
La pianificazione e la realizzazione di iniziative sul territorio sono processi complessi dei quali Edison si fa promotore, anche in affiancamento agli stakeholder locali, mettendo al centro i bisogni della collettività.

Scopri di più

Realizzando progetti locali in collaborazione con i principali player presenti sul territorio, Edison mette in moto un volano di azioni virtuose che hanno ricadute positive e garantiscono benefici all’intera comunità.

Scopri di più

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.