youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Il nostro network

Edison è un attore strategico, protagonista dell’ecosistema nel quale opera: si relaziona con altre aziende, cittadini, istituzioni pubbliche o private con modalità fortemente interconnesse che producono effetti reciproci.
Il sistema delle relazioni tra questi soggetti si configura come una rete con proprie regole di comportamento e di interazione, nella quale i singoli componenti sviluppano connessioni attraverso cui circolano informazioni, prestazioni o cultura.

 Il sistema Edison

All’interno di questo ecosistema, siamo rappresentati dalle nostre società controllate che, ciascuna con la propria storia di successi e le proprie specifiche competenze, rendono disponibile un’offerta completa di servizi energetici:

Fenice

Leader sul mercato dei servizi energetici, è in grado di garantire un’offerta completa di servizi di efficienza energetica per l’industria. Offre soluzioni integrate per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in Italia, Spagna e Polonia. Elabora diagnosi energetiche e audit ambientali, progetta, finanzia, realizza, possiede, gestisce, manutiene e ottimizza gli impianti eco-energetici e le reti dei clienti, con lo scopo di ridurre il costo dell’energia, assicurare l’autonomia energetica e diminuire l’impatto ambientale delle attività produttive.

Edison Energy Solutions

Nata per proporre e realizzare le migliori soluzioni per un uso efficiente dell’energia, supporta i clienti con un’ampia gamma di servizi, che spaziano dalle attività di consulenza energetica – per individuare le aree con maggior potenziale di risparmio – fino alla realizzazione e gestione di interventi di autoproduzione e di efficientamento attraverso il modello di business più adatto, anche investendo direttamente “a casa” dei propri clienti per garantire il più alto livello di performance e mantenerlo nel tempo.

Comat Energia

È attiva nel settore del riscaldamento e teleriscaldamento a biomassa legnosa attraverso oltre 100 centrali termiche in oltre 50 comunità montane in Piemonte. Attraverso tecnologie semplici e consolidate, consente ai comuni di accedere a forme di riscaldamento sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico, applicando in favore dei propri clienti le più recenti normative e standard internazionali relativi alla gestione dell’energia e ai relativi servizi con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica. Ha inoltre un portafoglio di attività diversificate che comprende i servizi di facility management per il terziario e la pubblica amministrazione.

Sersys Ambiente

La sua offerta è orientata alla fornitura di servizi rivolti al settore pubblico e privato e di competenze funzionali ai bisogni del cliente, supportato nella risoluzione di tutte le problematiche di carattere normativo e gestionale collegate all’ambiente. Risponde alle esigenze del mercato proponendo soluzioni all’avanguardia per la protezione del territorio e la gestione dei rifiuti, offrendo consulenze, studi, progettazioni, attività di campionamento e analisi di matrici ambientali, di bonifica e trattamento di acque reflue, associando esperienze e know-how per ridurre i costi legati all’impatto delle attività sul territorio e promuovere uno sviluppo più sostenibile.

Energy Efficiency Campus

Energy Efficiency Campus è nato come hub e strumento di formazione che faciliti e promuova relazioni e sinergie tra chi – imprenditori, energy manager, professionisti, Istituzioni pubbliche, finanziarie ed accademiche – si pone obiettivi di uso efficiente dell’energia e sostenibilità ambientale.
E’ uno “spazio aperto”, dove gli operatori, gli specialisti e le istituzioni possono incontrarsi e condividere esperienze sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Il Campus rende disponibile un’offerta formativa articolata su vari livelli di approfondimento, da corsi base a corsi specialistici, che approfondiscono il tema in aree o settori specifici, da workshop che si propongono aggiornamenti e interscambio di esperienze tra operatori e mercato, a conferenze internazionali.



I clienti

Interagiamo con i migliori esponenti dell’imprenditorialità italiana presenti sul mercato, aziende d’eccellenza che individuano nella nostra offerta competenza, professionalità, innovazione e qualità nella proposta e nell’erogazione dei servizi.

Tra i primi dieci operatori nel mercato italiano dei servizi energetici, possediamo un solido background di competenze ed esperienze nella gestione degli asset energetici e ambientali: sono numerosi gli impianti di nostra proprietà inseriti nei siti produttivi dei nostri clienti o gli impianti di proprietà dei nostri clienti ai quali offriamo un servizio qualificato di facility management.

I nostri clienti, in Italia, appartengono ai più disparati settori merceologici e produttivi – dall’automotive all’aerospaziale, dall’alimentare al food & beverage, dal chimico al farmaceutico, dal tessile all’edilizio – e sono dislocati lungo l’asse dell’intero territorio nazionale.

Eccone alcuni:

  • azienda del settore farmaceutico nel Lazio: trigeneratore da 2MW
  • settore packaging nel Veneto: trigeneratore da 4 MW
  • settore automotive in Piemonte, Emilia Romagna e Basilicata: trigeneratori da 6,17 e 5 MW
  • settore alimentare in Campania: trigeneratore da 5 MW
  • settore ecologia e riciclaggio in Abruzzo: cogeneratore da 1 MW
  • settore food in Emilia Romagna e Abruzzo: cogenerator1 da 39 e 2 MW
  • settore elettrodomestici in Lombardia: cogeneratore da 12 MW
  • settore chimico in Lombardia e Toscana: cogeneratori da 4 e 12 MW
  • per aziende del settore farmaceutico e del packaging, nel Lazio e nel Veneto, interventi sugli impianti di illuminazione
  • per aziende del settore chimico, dell’edilizia e farmaceutico, nel Lazio e in Lombardia, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici di circa 1 MW
  • per aziende del settore tessile e chimico, in Piemonte e Toscana, interventi di ottimizzazione degli impianti di aria compressa
  • per aziende dei settori automotive e aerospace, in oltre 20 siti in varie località d’Italia, gestiamo contratti di Global Energy Partnership

I numeri delle nostre attività

 

45 siti di clienti industriali gestiti
16 impianti di cogenerazione o trigenerazione (di cui 13 con qualifica CAR)
4 impianti fotovoltaici
Più di 150 caldaie e generatori di vapore
Più di 500 chillers
Più di 150 macchine per l’aria compressa
Quasi 200 mila lampade LED
17 sottostazioni elettriche (SSE) in AT/MT e circa 400 cabine di trasformazione elettrica (CTE) in MT/BT
21 impianti di trattamento acque reflue (TAR), con 8.900 m3/h di capacità
Oltre 1.500 centrali di trattamento e termoventilazione aria (CTA e CTV)
Più di 800 km di reti di distribuzione di energia elettrica, vapore, acqua calda o refrigerata, aria compressa
Quasi 300 diagnosi energetiche realizzate
40 progetti di ottimizzazione effettuati
Oltre 100 clienti gestiti per 500.000 Titoli di Efficienza Energetica
Oltre 210 mila tonnellate di rifiuti industriali trattati all’anno
Oltre 100 centrali di teleriscaldamento presso 50 Comuni

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci un tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto!

Inserisci il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di posta elettronica e ti aiuteremo a trovare quello che stai cercando.




Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.