youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Dalla necessità di ridurre i costi dell’energia all’impatto che la sostenibilità delle aziende ha sui consumatori.
Ogni esigenza ha la sua soluzione. Ogni domanda ha la sua risposta.

Vogliamo aiutare le imprese a utilizzare al meglio le risorse di cui già dispongono, aiutandole a dedicarne sempre di più al proprio core business. Ci poniamo come partner solido in grado di fornire, condividere e rinnovare le proprie conoscenze tecniche, individuando un modello di business compatibile con ogni specifica esigenza per costruire un percorso di crescita comune.
L’esperienza maturata a livello internazionale e le sinergie di gruppo ci permettono, oggi, di strutturare e condividere insieme alle imprese italiane percorsi in grado di creare valore per noi e per l’intero contesto nel quale operiamo.
Affianchiamo e supportiamo le grandi imprese, sostenendole nelle sfide future nel pieno rispetto della loro visione e dei loro valori. Allo stesso modo, siamo accanto alle piccole e medie imprese, protagoniste del tessuto economico del Paese, aiutandole a essere competitive su mercati sempre più complessi. Il nostro modo di agire è semplice: partiamo dalla comprensione delle loro esigenze, ipotizzando risposte per ogni singola impresa, filiera o distretto industriale, applicando le soluzioni tecnologiche più adeguate e sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale.


Riduzione della spesa energetica

La spesa energetica italiana, tra le più alte d’Europa, mette a rischio la competitività della nostra industria. Possiamo però cominciare a ridurre questa spesa intervenendo direttamente sulle modalità di consumo. Spesso, il primo passo per l’efficienza energetica è essere consapevoli di come si consuma. Per questo, abbiamo sviluppato soluzioni diversificate, messe a punto in anni di esperienza, in base alle molteplici esigenze dei nostri clienti.


Generazione di energia nel sito

Le aziende che decidono di produrre direttamente nel proprio sito produttivo l’energia elettrica e termica necessaria al fabbisogno è in costante aumento e le tecnologie cogenerative e quelle alimentate da fonti rinnovabili sono sempre più efficienti e performanti. In questo contesto, però, sono in continua evoluzione anche le condizioni esterne, amministrative e normative, oltre che tecnologiche. Abbiamo quindi sviluppato un portafoglio di soluzioni per accompagnare i nostri clienti nella gestione sia degli impianti già realizzati, sia di quelli di futura realizzazione e forniamo consulenza la gestione delle attività propedeutiche necessarie all’ottenimento delle qualifiche e alla richiesta di incentivi.


Ammodernamento degli impianti

L’innovazione tecnologica, l’avvento di impianti più efficienti di quelli attualmente installati, i guasti o le rotture e il rinnovamento dei siti produttivi sono elementi che spingono le aziende a prendere in considerazione l’eventualità di intervenire sugli impianti cosiddetti “di servizio”, come i compressori, i sistemi di illuminazione e climatizzazione e così via. Abbiamo quindi dato vita a una serie di soluzioni per supportare i nostri clienti nell'attività di adeguamento degli impianti presenti nei loro stabilimenti.


Conduzione e manutenzione degli impianti

Le performance energetiche degli impianti dipendono spesso dalla capacità delle imprese di effettuarne correttamente conduzione e manutenzione, in particolar modo per quanto riguarda gli impianti produttivi, poiché tali attività esercitano un'influenza diretta sui risultati aziendali. La corretta gestione degli impianti non produttivi (building, lighting, climatizzazione, aria compressa ecc.) può, d'altra parte, ridurre in modo decisivo i costi industriali. Abbiamo sviluppato una serie di soluzioni per affiancare le aziende nello svolgimento di queste attività.


Certificazione e gestione degli incentivi

I meccanismi di incentivazione (TEE, CB ecc.) rappresentano una leva importante nelle mani delle aziende che intendono investire in efficienza: in certi casi, tali procedimenti possono contribuire in modo sostanziale alla sostenibilità economica del progetto. L’ottenimento degli incentivi rappresenta un obiettivo imprescindibile quando si decide di investire per ottenere risparmi nei consumi di energia. Pertanto è consigliabile affidarsi a partner in grado di offrire un supporto competente e affidabile, per evitare rallentamenti negli iter autorizzativi e cogliere tutte le opportunità. Abbiamo sviluppato un'offerta esaustiva di soluzioni che prendono in considerazione qualsiasi esigenza a riguardo


Reperimento delle risorse finanziarie

Le aziende possono decidere di rinunciare all’investimento, anche se esistono tutte le condizioni per farlo, perché non vogliono distrarre risorse dal proprio core business. Ma se il progetto di efficientamento è solido, il reperimento delle risorse finanziarie non costituisce un problema. Abbiamo sviluppato un’ampia gamma di soluzioni, adeguate alle differenti necessità di ogni singolo cliente.


Digitalizzazione dei processi ed Energy Data Management

Le informazioni riguardanti le modalità di utilizzo dell’energia rappresentano il punto di partenza per qualunque azione di miglioramento. In tale ambito, la tecnologia ha aperto orizzonti di innovazione e raggiunto traguardi straordinari, garantendo la possibilità di misurare ogni fenomeno, per indirizzare nel modo più efficace la gestione degli impianti o degli edifici. Abbiamo sviluppato un esaustivo portafoglio di soluzioni in grado di aiutare le aziende a ottimizzare i propri consumi di energia.


Riqualificazione degli edifici

Gli immobili nei quali viene svolta l’attività industriale (capannoni, uffici, magazzini) sprecano ogni giorno molta energia, dispersa dalle strutture inefficienti: la riqualificazione del patrimonio edilizio è una necessità improrogabile.  Il recupero richiede un approccio interdisciplinare che coinvolge vari soggetti  e il miglioramento delle prestazioni è ottenibile con l’adozione di tecnologie innovative, che consentono di tenere sotto controllo l’intero  ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione, per monitorare la vetustà dei materiali e programmare meglio la manutenzione.


Formazione all’efficienza delle risorse

Ci dedichiamo da sempre con grande impegno alla formazione delle nostre persone attraverso corsi rivolti a tecnici e ad amministrativi preposti all’acquisto dell’energia, professionisti di aziende operanti sul mercato dell’energia, energy manager, rappresentanti della direzione per i sistemi di gestione dell’ambiente, della sicurezza e della qualità. Già da alcuni anni abbiamo fondato l’ENERGY EFFICIENCY CAMPUS, importante strumento di azione sul territorio, struttura dedicata alla formazione che si pone l’obiettivo di facilitare le relazioni e le sinergie tra chi si pone obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Il Campus si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’efficienza energetica applicata all’industria: responsabili energia o produzione delle imprese manifatturiere, energy manager, neolaureati e neoassunti in campo energetico, professionisti dell’energia e key account managers, operatori e valutatori finanziari o bancari, quadri della pubblica amministrazione e delle istituzioni che sono autorizzatori, certificatori, controllori e legislatori in materia.


Servizi ambientali

Le aziende sono sempre più sollecitate, nella loro attività operativa, a porsi problematiche di carattere normativo e gestionale collegate all’ambiente e alla sua tutela. Ecco perché hanno bisogno di appoggiarsi a partner affidabili, qualificati ed esperti, che posseggano le competenze necessarie per gestire ogni tipo di esigenza in materia ambientale, utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. Abbiamo sviluppato un'ampia scelta di soluzioni per coprire le principali esigenze.



Non hai trovato ciò di cui hai bisogno? Chiedi a noi compilando la form sottostante.

Le tue domande ci aiuteranno a migliorare questa sezione continuando a sviluppare contenuti utili:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci un tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto!

Inserisci il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di posta elettronica e ti aiuteremo a trovare quello che stai cercando.




Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.