Edison Efficienza Energetica

Le tecnologie

Le tecnologie

L’energia è il nostro terreno naturale, perché conosciamo perfettamente le tecnologie correlate, abbiamo maturato vaste competenze nel campo dell’efficienza energetica e possiamo contare sulle esperienze e sulle capacità di un gruppo internazionale di eccellenza come EDF.

Industria e terziario

Le tecnologie: industria terziario

Nel settore industriale, circa il 25% dell’energia è consumato per utilizzi diversi rispetto al processo produttivo, ed è principalmente destinato ad alimentare impianti di servizio (aria compressa, freddo, illuminazione, riscaldamento, condizionamento e unità di trattamento aria); molto spesso è proprio su questo tipo di processi che riscontriamo interessanti opportunità di risparmio.
Abbiamo anche individuato considerevoli possibilità di intervento nel recupero di cascami termici a valle di processi di trasformazione che normalmente vengono dissipati nell’ambiente.
Anche nel campo della generazione distribuita abbiamo una vasta esperienza di impianti di cogenerazione o trigenerazione, di impianti fotovoltaici, di fonti rinnovabili.

Edifici

Per abbattere gli elevati tassi di consumo e inquinamento delle nostre città promuoviamo metodologie di progettazione innovative – come il Building Information Modeling (BIM) – che ci permettono di rendere sostenibili gli edifici abbassandone il contenuto energetico. Con le nuove tecnologie rese disponibili dalla rivoluzione digitale – come le metodologie di misurazione dei consumi energetici (BEMS), i sistemi di analisi di Big Data, il controllo automatico delle prestazioni con sistemi di gestione degli oggetti connessi (IoT) – possiamo contribuire a rendere più efficienti le città in cui viviamo.
I progressi nel campo del teleriscaldamento rendono queste tecnologie sempre più strategiche in un’ottica di riduzione dei consumi energetici.

Territorio

La disponibilità di tecnologie digitali innovative, e la loro applicazione a un ampio spettro di situazioni, rende possibile la risposta a un numero crescente di bisogni del cittadino in relazione alla qualità della vita in aree urbane sempre più complesse.
Nuovi dispositivi sono installati ogni giorno per cogliere esigenze sempre nuove: dalle soluzioni per l’illuminazione pubblica a quelle per la gestione dei semafori o dei parcheggi, dalle tecnologie per la videosorveglianza nelle strade alle soluzioni per la diffusione di informazioni in tempo reale su traffico o mobilità.
La disponibilità di una piattaforma che centralizza e gestisce le informazioni che si generano in ogni angolo della città ci consente di individuare in modo efficiente le risposte che servono: la tecnologia contribuisce a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini con soluzioni partecipative e interattive.

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 sulla Privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.