Approfondimenti

Hotel e agriturismi: agevolazioni per chi investe in efficienza

La Legge di Bilancio ha riconfermato per due anni la Tax Credit Alberghi, il beneficio fiscale per le strutture ricettive che investono nella riqualificazione energetica. Ecco come funziona e a chi è rivolto il provvedimento


Approfondimenti

Vertical farm: sostenibilità ed efficienza per l’agricoltura 3.0

La popolazione mondiale è in costante aumento e le risorse non basteranno per tutti. Come soddisfare la domanda alimentare, quindi? Coltivando ortaggi e piante in serre speciali che, grazie alla tecnologia, sono in grado di riprodurre le condizioni naturali per la crescita.


Approfondimenti

Efficienza e auto-consumo: le novità di fine 2017

Due le norme contenute nella Legge di bilancio 2018 che impattano sul nostro settore: la conferma dell’ecobonus (sgravi fiscali) e il “decreto energivori” (sconti sulla bolletta). Ecco che cosa cambia.


Primo piano

Stati Uniti: energia pulita dalle autostrade

Ecco i piani della California per sfruttare, a fini energetici, le vibrazioni causate dal passaggio di automobili sulle strade principali.


Storie di efficienza energetica

Il RUO, una figura chiave

Il “Responsabile Unità Operativa” è un ruolo fondamentale, che riunisce esperienze tecniche e capacità gestionali, competenze manageriali e operative.


Primo piano

Greensburg, città sostenibile

Distrutta da un tornado nel 2007, la cittadina statunitense è stata ricostruita secondo regole e criteri dell’efficienza energetica. E oggi è autosufficiente dal punto di vista della produzione dell’energia.


Approfondimenti

Nuovi impatti sugli interventi efficienziali elettrici: il decreto DM 21.12.2017 energivori

Grazie al DM 21.12.2017 dal 1° gennaio 2018 3000 imprese potranno beneficiare di agevolazioni sul costo dell’elettricità.


Approfondimenti

L’energia del futuro

Approvata a fine 2017 la Strategia Energetica Nazionale, il piano del Governo per gestire il sistema energetico che alza ulteriormente l’asticella in termini di competitività, sicurezza e, soprattutto, efficienza.


Approfondimenti

Smart City in cerca d’autore: quali strategie per (ri)partire?

Una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano analizza lo sviluppo delle città intelligenti in Italia.


Approfondimenti

Al via la riforma degli oneri generali di sistema elettrico per le imprese

La riforma degli oneri generali di sistema (OGS) elettrico vedrà finalmente la luce il 1 gennaio 2018 per i consumatori finali non domestici.