youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

La strada verso la sostenibilità

Secondo Alberto Clemente, Controller di performance presso lo stabilimento Edison|fenice di Pomigliano d’Arco, l’efficienza energetica è una conquista quotidiana, resa possibile da un grande lavoro di squadra: «Non siamo un semplice fornitore per il cliente, ma un vero e proprio partner»

Non ci si lasci trarre in inganno dalla giovane età di Alberto Clemente. Classe 1989, ingegnere energetico in forza come Controller di performance presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, a soli 28 anni dimostra competenza, sicurezza e una visione a 360 gradi sull’intera filiera dell’efficienza energetica, che per lui rappresenta una sfida davvero quotidiana.

Novità e sorprese ogni giorno

Originario di Benevento, vive a Roccabascerana (in provincia di Avellino) e tutte le mattine, quando percorre i 40 chilometri che separano casa e ufficio, è perfettamente consapevole che la routine non fa per lui. «Mi piace scoprire ogni giorno le novità e le sorprese che mi aspettano sul posto di lavoro. Perché la mia non è una semplice mansione di impiegato tecnico: il concetto di efficienza va, infatti, al di là della compilazione di alcuni file sul computer, e il contatto diretto è la chiave di volta per fare quel passaggio in più. Fare efficienza energetica è innanzitutto avere curiosità per la novità, che magari dopo uno o due anni diventa un’intuizione geniale. Oppure lanciarsi in qualcosa che può inizialmente sembrare un vicolo cieco, ma che poi si trasforma in un’opportunità».

Sempre vicini al cliente

Alberto è estremamente chiaro, lucido e preciso. Per lui efficienza ed energia non si creano dal nulla, ma sono il risultato finale della collaborazione tra diverse figure: un lavoro in team che coinvolge chi si occupa di manutenzione e conduzione e gli stessi “operativi”, che dal campo promuovono iniziative da tradurre poi in termini “ingegneristici”, per poi passare al vaglio degli enti centrali. È quindi l’intera struttura che fa avanzare ogni singolo progetto; alla fine poi il risultato è uno stabilimento efficiente a livello energetico, ma anche in termini di soddisfazione da parte del cliente.
Alberto Clemente e i suoi colleghi sono infatti in continua relazione con il cliente, non solo nella definizione degli assetti, ma anche nella gestione di numerosi servizi quotidiani. «Interagiamo con una continuità praticamente giornaliera, ed è motivo di grande soddisfazione constatare di essere considerati dall’altra parte non solo come un fornitore di servizi eco-energetici, ma un partner vero e proprio, di fatto un alleato, che magari aiuta a trovare delle soluzioni che a volte vanno al di là dei più rigorosi perimetri contrattuali».

Efficienza energetica nello stabilimento di Pomigliano d'Arco



Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.