youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Efficienza, un valore per l’ambiente

Negli stabilimenti industriali in cui lavorano, gli operatori attivi nel comparto del trattamento delle acque reflue e primarie concorrono in modo determinante ai processi di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.

Hanno il pallino della chimica e si muovono tra analisi di laboratorio e indagini sul campo. Sono gli analisti e i tecnologi che si occupano del trattamento delle acque reflue e primarie negli impianti annessi ai grandi stabilimenti dei clienti industriali al fianco dei quali opera Edison | Fenice.
Questi professionisti hanno il compito (fondamentale) di purificare le acque utilizzate nei processi produttivi che possono contenere componenti organici o inorganici; effettuano indagini di verifica sui vari processi dell’impianto, a partire dal dosaggio dei diversi reagenti, affinché i valori allo scarico rientrino all’interno dei severi limiti previsti dalla normativa vigente.

Lo spartito della sostenibilità

A Raffaele Cautiero mancano solo due esami per conseguire il diploma in pianoforte, ma ha preferito accantonare i sogni da concertista (almeno per ora…) e concentrarsi sulla laurea in ingegneria chimica, grazie alla quale oggi ricopre la carica di Tecnologo degli impianti di trattamento acque reflue e primarie dell’Unità OperativaEdison | Fenice presso lo Stabilimento G.B. Vico di Pomigliano d’Arco. A lui spetta il compito di analizzare i parametri di esercizio degli impianti in funzione, un’attività che compie dal suo ufficio e con continui sopralluoghi sul campo per tenere sempre sotto controllo situazioni di alta complessità.
Un lavoro di squadra che coinvolge anche i colleghi degli altri reparti, e nel quale ogni dettaglio diventa fondamentale affinché l’intero processo venga realizzato nel miglior modo possibile. In fondo, è una dinamica che richiama da vicino la sua passione per la musica classica: infatti, proprio come all’interno di un’orchestra ogni singolo strumento concorre alla perfetta esecuzione di una partitura, anche nel team di cui fa parte è fondamentale porre l’attenzione a ogni minimo particolare di ogni mansione, perché solo così si garantiscono il buon esercizio degli impianti e un servizio ottimale per il cliente, oltre ad assicurare giorno per giorno gli obiettivi primari di tutela ambientale ed efficienza energetica.

Efficienza, un valore per l’ambiente

 

La chimica, un segno del destino

Dopo il primo anno delle Scuole superiori Maria Rosaria Destino pensava di aver sbagliato a scegliere un indirizzo scientifico e la chimica proprio non le andava giù. Ma con il passare del tempo le cose sono cambiate, e Maria Rosaria giorno dopo giorno si è resa conto che la chimica si stava trasformando in vera passione. Prima della classe alla maturità, oggi ricopre proprio il ruolo di analista chimica presso l’Unità Operativa Edison | Fenice presso lo stabilimento di Melfi, dove lavora dal 1993.
Ogni mattina si reca presso le diverse vasche di stoccaggio per prelevare i campioni e svolgere le analisi controllando i differenti parametri di valutazione. Per ogni sezione dell’impianto sono infatti previsti vari processi di trattamento e di depurazione attraverso l’uso di diversi reagenti in base alla destinazione finale delle acque, che vengono recuperate e riutilizzate a più livelli a seconda del grado di purificazione, mentre i fanghi risultanti dal processo vengono raccolti e disidratati attraverso apposite filtropresse.
Il suo è un lavoro di grande responsabilità e di grande soddisfazione, che le piace condividere con i colleghi, in uno spirito di completa condivisione e perfetto affiatamento.

Efficienza, un valore per l’ambiente



Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 sulla Privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.