Edison Efficienza Energetica

Al via la seconda edizione del master in efficienza energetica e sostenibilità targato Edison | Fenice

Dopo il grande successo della prima edizione – conclusasi lo scorso 16 ottobre con la consegna dei diplomi ai 14 partecipanti – sono riaperte le iscrizioni al “Master in efficienza energetica e sostenibilità nell’industria”, tra i primi percorsi post laurea in Europa interamente dedicati alla materia.

Ogni impresa tende al miglioramento costante delle proprie performance: l’efficienza energetica è una leva importante su cui agire per migliorare la competitività. In un contesto complesso e in rapida evoluzione come quello di oggi, è fondamentale il ruolo degli esperti in materia di approvvigionamento, produzione e gestione dell’energia, con competenze in ambiti diversificati e complementari quali le scelte tecnologiche, l’analisi dell’investimento, le metodologie di gestione e manutenzione degli impianti, le analisi di performance e di rischio, l’impatto ambientale e la comunicazione della sostenibilità. Il Master in efficienza energetica e sostenibilità nell’industria risponde a questo bisogno.
Progettato da un comitato tecnico-scientifico congiunto Edison | Fenice / Politecnico, il Master è rivolto a neolaureati e manager d’impresa e si propone di formare figure professionali con competenze energetiche e ambientali di altissimo livello. Il programma di didattica e tirocinio, unico nel suo genere, si inserisce nel solco tracciato dall’accordo di Parigi del dicembre 2015, che prevede indicazioni in materia di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio: affronta, infatti, tutti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali, tariffari e normativi che i professionisti dell’Energy Management devono conoscere sia sotto il profilo dell’efficienza che sotto quello della sostenibilità.

Edison | Fenice Master in efficienza energetica

Il corso di studi è strutturato anche per la preparazione di figure professionali specifiche identificate dalla legislazione vigente (Esperto in Gestione Energia, Auditor Energetico, Energy Manager, Responsabile di Sistema di Gestione Energia ISO 50001). Inoltre, per l’interessante percorso che propone, ha suscitato anche quest’anno l’interesse di importanti partner che hanno sottoscritto 8 borse di studio: ospiteranno gli studenti per i tirocini (250 ore) finalizzati ad affinare le conoscenze teoriche e pratiche apprese durante le 500 ore di didattica in aula.
Le lezioni si svolgeranno da maggio 2018 ad aprile 2019 presso il Politecnico di Torino (Lingotto), l’Energy Efficiency Campus di Edison | Fenice a Cascine Vica e l’area Edison presso l’Energy Center di Torino.

Il bando per le iscrizioni, che terminano il 6 aprile, è disponibile al link https://didattica.polito.it/master/efficienza_energetica/2018.



Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 sulla Privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.