Le filiere orizzontali dell’economia circolare: la storia di Ricehouse

Le filiere orizzontali dell’economia circolare: la storia di Ricehouse

La start-up Ricehouse è un caso emblematico di economia circolare. La sua mission è riutilizzare gli scarti della produzione risicola per trasformarli in materiali per l’edilizia e le costruzioni.


News

Il censimento degli edifici italiani

Edison descrive il panorama del patrimonio architettonico italiano effettuando un censimento degli edifici presenti nei comuni più antichi e più giovani.


News

Investire nel welfare: la collaborazione tra pubblico e privato

La sfida odierna è intendere il welfare come investimento e non come costo. È quindi fondamentale investire in politiche sociali capaci di produrre risorse da includere in modelli di sviluppo sostenibile.


Approfondimento

Il rapporto GSE sui Certificati Bianchi: il mercato chiede più efficienza

Il GSE pubblica il rapporto sul mercato dei Certificati Bianchi con focus sulle normative, sull'offerta e sull'andamento del prezzo dei titoli. Ne emerge un mercato in contrazione e un aumento delle pratiche respinte. Keywords: certificati bianchi, rapporto gse, gestore


Approfondimenti

Noi: la nuova comunità dei cittadini, da fruitori di servizi a co-creatori del cambiamento degli spazi

I cittadini sono mutati, passando da fruitori di servizi a co-creatori del cambiamento degli spazi. Si sta diffondendo la figura del cittadino attivo, del city maker che si occupa in prima persona degli interessi pubblici.


News

Booklet Smart City 2019 – Milano nel confronto europeo

Nel Booklet Smart City 2019 la smartness di Milano viene messa a confronto con quella di Barcellona, Lione, Monaco di Baviera e Stoccarda. L'indagine prende in considerazione gli ambiti fondamentali per la realizzazione di una città intelligente ed efficiente.


News

Alleanze pubblico-privato: un nuovo dialogo fra imprese per l’economia circolare

Un dialogo fra imprese pubbliche e private può dare concretamente vita ad una economia circolare, ovvero organizzata in modo da potersi rigenerare da sola. Alleanze, condivisione e linguaggio comune fra pubblico e privato sono alla base di questa rivoluzione nel campo della sostenibilità.


News

La Scuola del Futuro: dalla progettazione partecipata all’integrazione con il territorio

La scuola del futuro verrà concepita con un percorso di progettazione partecipata fra referenti territoriali, comunità, docenti e alunni. La scuola non sarà solo un edificio, ma dovrà integrarsi con l’intero territorio.


News

Edison: nuova partnership con PMI Energy

Edison avvia una collaborazione con PMI Energy per generare valore per le imprese e costruire assieme un futuro di energia sostenibile. Le imprese italiane potranno ottimizzare le proprie risorse diventando più efficienti per il proprio business e per i clienti finali.


Approfondimenti

La Scuola del Futuro: il valore aggiunto della progettazione digitale

La scuola del futuro dovrà essere simbolo di sviluppo sostenibile, innovazione e ricerca. Grazie alla progettazione digitale si potranno connettere gli attori della filiera edile - progettisti, costruttori, gestori e manutentori - al fine di rendere sostenibile il progetto stesso.