youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Esco e altri modelli di business

Operiamo con Industrie, Terziario, Pubbliche Amministrazioni e Territori sulla base di differenti formule contrattuali, che decliniamo sulle specifiche esigenze commerciali e di business, per garantire la sostenibilità economica dei percorsi di efficientamento energetico intrapresi e generare valore condiviso.

Modelli di business per l’Industria e il Terziario

I modelli di business che proponiamo in questo ambito si distinguono sulla base del nostro progressivo impegno verso il Cliente

Modello Esco (o Energy Performance Contract)

Realizziamo l’intervento assumendoci il rischio dell’iniziativa e liberando il Cliente da ogni onere organizzativo, finanziario e gestionale, con un investimento che può essere fino al 100% a nostro carico. Siamo proprietari dell’impianto e condividiamo i benefici generati con il Cliente per tutta la durata del contratto in misura proporzionale al risparmio conseguito.

Asset outsorcing  

Acquisiamo la proprietà dell’impianto del Cliente per tutta la durata contrattuale, gestendo le attività di conduzione e manutenzione in efficienza, realizzando a nostro carico gli investimenti di mantenimento e revamping e assicurando la fornitura dei vettori energetici nel rispetto di un livello predefinito di performance economiche e tecnologiche.

Chiavi in mano

Progettiamo, approvvigioniamo e realizziamo l’intervento.
Il Cliente sostiene il 100% dell’investimento, con possibilità di dilazionamento dei pagamenti, diventando proprietario dell’impianto e usufruendo della totalità dei benefici generati.

Chiavi in mano + O&M “Risparmio garantito”

Progettiamo, approvvigioniamo e realizziamo l’intervento, fornendo la garanzia di un risparmio minimo.

Il Cliente sostiene il 100% dell’investimento, con possibilità di dilazionamento dei pagamenti, diventando proprietario dell’impianto e usufruendo della totalità dei benefici generati.

Modelli di business per la Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione, oggi, deve, sempre di più, raggiungere obiettivi specifici basati su indicatori di efficienza e qualità dei servizi erogati, in tutti i settori che le competono. Nell’ambito dell’efficienza energetica, proponiamo i nostri servizi sia con la partecipazione diretta a bandi sia con lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.

O&M
Ci occupiamo della gestione degli impianti termici e di climatizzazione, elettrici e idrico- sanitari. Il contratto prevede l’adempimento del ruolo di Terzo Responsabile, cioè della responsabilità dell’esercizio, della manutenzione ordinaria straordinaria e delle verifiche di efficienza energetica.
La Pubblica Amministrazione mantiene la proprietà dell’impianto e usufruisce dei servizi secondo i livelli di qualità concordati.

Gestione calore

Ci occupiamo della gestione degli impianti termici e di climatizzazione, elettrici e idrico- sanitari, assolviamo agli adempimenti del Terzo responsabile e forniamo energia primaria e vettori energetici.
La Pubblica Amministrazione mantiene la proprietà dell’impianto, usufruisce dei servizi secondo i livelli di qualità concordati e riduce i rischi di investimento, grazie alla modalità di remunerazione a performance.

Energy Performance Contract (EPC)

Ci facciamo carico degli investimenti necessari per rendere efficienti gli impianti energetici. Ci occupiamo della gestione degli impianti termici e di climatizzazione, elettrici e idrico- sanitari, assolviamo agli adempimenti del Terzo responsabile e forniamo energia primaria e vettori energetici.
La Pubblica Amministrazione mette a disposizione le aree necessarie  all’attività di riqualificazione, usufruisce dei servizi secondo i livelli di qualità concordati e riduce i rischi di investimento, grazie alla modalità di remunerazione a performance.

Partenariato Pubblico Privato (PPP)

La nostra vocazione alla partnership con le Pubbliche Amministrazioni, si traduce nella pianificazione di percorsi progettuali ad hoc sulla base di bisogni specifici e complessi e di soluzioni globali e sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Ci facciamo carico degli investimenti e otteniamo una remunerazione sulla base delle performance raggiunte.

La Pubblica Amministrazione valuta il pubblico interesse sui progetti proposti, ne gestisce l’affidamento attraverso una procedura di gara ad evidenza pubblica e accede agli investimenti resi disponibili, beneficiando di una significativa riduzione dei rischi progettuali e gestionali.

Scopri di più sul partenariato pubblico privato (link)