youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Partenariato e Project Financing

La collaborazione tra pubblico e privato come chiave per la sostenibilità dei progetti di efficientamento

La nostra vocazione alla partnership con le Pubbliche Amministrazioni e i Territori si esprime nella possibilità di erogare i servizi di efficientamento energetico attraverso la formula del Partenariato Pubblico Privato.

Il Partenariato Pubblico Privato è una procedura ad evidenza pubblica attraverso cui la Pubblica Amministrazione affida la realizzazione di interventi di riqualificazione o efficientamento energetico e la gestione di parte del proprio patrimonio.
L’affidamento dei contratti di partenariato pubblico-privato su iniziativa privata sono disciplinati dall’art. 183 – comma 15 del D.Lgs 50/2016.

Le fasi di affidamento del PPP

  • Richiesta di accesso ad atti e dati alla Pubblica Amministrazione
  • Presentazione della proposta da parte del soggetto promotore
  • Costituzione di un gruppo di lavoro e individuazione del RUP (responsabile unico del procedimento)
  • Valutazione di pubblico interesse
  • Apertura della procedura pubblica di gara

Grazie a questo percorso progettuale, il Partenariato Pubblico Privato consente alla Pubblica Amministrazione la costruzione di una pianificazione chiara ed efficace, in una prospettiva di medio-lungo termine, incrementando il livello di coordinamento e collaborazione tra tutti gli stakeholder coinvolti nella gestione del patrimonio urbano.

Gli ambiti di applicazione

  • Efficientamento Energetico
  • Mobilità & Smart city
  • Riqualificazione urbana

I vantaggi

  • Sostenibilità economica
  • Gestione pluriennale da parte di un unico partner
  • Efficacia ed efficienza dei servizi erogati
  • Risparmio