La collaborazione tra pubblico e privato come chiave per la sostenibilità dei progetti di efficientamento
La nostra vocazione alla partnership con le Pubbliche Amministrazioni e i Territori si esprime nella possibilità di erogare i servizi di efficientamento energetico attraverso la formula del Partenariato Pubblico Privato.
Il Partenariato Pubblico Privato è una procedura ad evidenza pubblica attraverso cui la Pubblica Amministrazione affida la realizzazione di interventi di riqualificazione o efficientamento energetico e la gestione di parte del proprio patrimonio.
L’affidamento dei contratti di partenariato pubblico-privato su iniziativa privata sono disciplinati dall’art. 183 – comma 15 del D.Lgs 50/2016.
Le fasi di affidamento del PPP
- Richiesta di accesso ad atti e dati alla Pubblica Amministrazione
- Presentazione della proposta da parte del soggetto promotore
- Costituzione di un gruppo di lavoro e individuazione del RUP (responsabile unico del procedimento)
- Valutazione di pubblico interesse
- Apertura della procedura pubblica di gara
Grazie a questo percorso progettuale, il Partenariato Pubblico Privato consente alla Pubblica Amministrazione la costruzione di una pianificazione chiara ed efficace, in una prospettiva di medio-lungo termine, incrementando il livello di coordinamento e collaborazione tra tutti gli stakeholder coinvolti nella gestione del patrimonio urbano.
Gli ambiti di applicazione
- Efficientamento Energetico
- Mobilità & Smart city
- Riqualificazione urbana
I vantaggi
- Sostenibilità economica
- Gestione pluriennale da parte di un unico partner
- Efficacia ed efficienza dei servizi erogati
- Risparmio