youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Le nostre aziende e il nostro network

Una rete virtuosa di relazioni vincenti

Edison è un attore strategico, protagonista dell’ecosistema nel quale opera: si relaziona con altre aziende, cittadini, istituzioni pubbliche o private con modalità fortemente interconnesse che producono effetti reciproci.
Il sistema delle relazioni tra questi soggetti si configura come una rete con proprie regole di comportamento e di interazione, nella quale i singoli componenti sviluppano connessioni attraverso cui circolano informazioni, prestazioni o cultura.

Il sistema Edison

All’interno di questo ecosistema, siamo rappresentati dalle nostre società controllate che, ciascuna con la propria storia di successi e le proprie specifiche competenze, rendono disponibile un’offerta completa di servizi energetici e ambientali:

Fenice

Leader sul mercato dei servizi energetici, è in grado di garantire un’offerta completa di servizi di efficienza energetica per l’industria. Offre soluzioni integrate per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in Italia, Spagna e Polonia. Elabora diagnosi energetiche e audit ambientali, progetta, finanzia, realizza, possiede, gestisce, manutiene e ottimizza gli impianti eco-energetici e le reti dei clienti, con lo scopo di ridurre il costo dell’energia, assicurare l’autonomia energetica e diminuire l’impatto ambientale delle attività produttive.

Edison Energy Solutions

Nata per proporre e realizzare le migliori soluzioni per un uso efficiente dell’energia, supporta i clienti con un’ampia gamma di servizi, che spaziano dalle attività di consulenza energetica – per individuare le aree con maggior potenziale di risparmio – fino alla realizzazione e gestione di interventi di autoproduzione e di efficientamento attraverso il modello di business più adatto, anche investendo direttamente “a casa” dei propri clienti per garantire il più alto livello di performance e mantenerlo nel tempo.


Modello di Organizzazione e di Gestione di Edison Energy Solutions S.P.A.: scarica il PDF


Edison Facility Solutions

Edison Facility Solutions supporta gli enti pubblici nella gestione di edifici e impianti e nella riduzione dei consumi, offrendo soluzioni integrate per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e del risparmio energetico.

Tramite le acquisizioni di Edison Facility Solutions (ex PVB Solutions) a dicembre 2017 e Zephyro a luglio 2018, Edison ha ampliato e diversificato il proprio posizionamento di mercato qualificandosi come primario operatore di servizi energetici per la Pubblica Amministrazione italiana.

In particolare Edison Facility Solutions ha gestito ed efficientato oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Zephyro è stata invece un operatore di riferimento nella gestione e manutenzione degli impianti e nella fornitura di servizi di efficienza energetica per strutture pubbliche energivore e complesse, prevalentemente ospedali, operando su tutto il territorio nazionale, in particolare in Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia e Sardegna.

Da gennaio 2020, entrambe le società sono confluite in una nuova realtà, con sede legale a Trento e sede amministrativa a Milano, diventando così di fatto un operatore nazionale di riferimento.

Sersys Ambiente

La sua offerta è orientata alla fornitura di servizi rivolti al settore pubblico e privato e di competenze funzionali ai bisogni del cliente, supportato nella risoluzione di tutte le problematiche di carattere normativo e gestionale collegate all’ambiente. Risponde alle esigenze del mercato proponendo soluzioni all’avanguardia per la protezione del territorio e la gestione dei rifiuti, offrendo consulenze, studi, progettazioni, attività di campionamento e analisi di matrici ambientali, di bonifica e trattamento di acque reflue, associando esperienze e know-how per ridurre i costi legati all’impatto delle attività sul territorio e promuovere uno sviluppo più sostenibile.

Edison Teleriscaldamento

Edison Teleriscaldamento è una E.S.Co. specializzata nel settore della progettazione, finanziamento, realizzazione e gestione di impianti cogenerativi e reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento residenziali, industriali e pubblici, ad alimentazione mista biomassa/gas o biogas.
E’ attiva in più di 50 comuni con oltre 80 centrali termiche e 40 reti di distribuzione. In particolare, la società è in grado di realizzare soluzioni sia per i centri urbani sia per contesti montani e pedemontani in cui possa essere valorizzata la filiera bosco-energia e la realizzazione di Comunità Energetiche.
Le soluzioni di Edison Teleriscaldamento consentono agli utenti pubblici e privati di accedere a forme di riscaldamento sostenibili e vantaggiose dal punto di vista economico, ambientale e sociale che valorizzano la risorsa legno del territorio.
Gli impianti e le reti di Edison Teleriscaldamento garantiscono affidabilità e pronto intervento utilizzando tecnologie consolidate e applicando gli standard internazionali più aggiornati in materia di gestione dell’energia e dei relativi servizi

Magnoli & Partners

Magnoli & Partners (M&P) progetta architetture sostenibili che combinano estetica, ergonomia, innovazione e efficienza prestazionale. M&P ha contribuito sino ad oggi a realizzare più di 1 milione di metri quadri in “Classe Energetica A”, oltre ad alcuni edifici certificati GBC Platinum in Europa ed è riconosciuta dal governo dell’unione Europea come un “Business Leader” nel campo del risparmio energetico. Dal 2008 utilizza la modellazione digitale BIM per generare, rappresentare e gestire ogni caratteristica fisica e funzionale dei progetti, di cui realizza anche il modello energetico Building Energy Model (BEM) per garantire ai propri clienti di utilizzare edifici eleganti, confortevoli, innovativi e con bassi costi di gestione e manutenzione.

Energy Efficiency Campus

Energy Efficiency Campus è nato come hub e strumento di formazione che faciliti e promuova relazioni e sinergie tra chi – imprenditori, energy manager, professionisti, Istituzioni pubbliche, finanziarie ed accademiche – si pone obiettivi di uso efficiente dell’energia e sostenibilità ambientale.
E’ uno “spazio aperto”, dove gli operatori, gli specialisti e le istituzioni possono incontrarsi e condividere esperienze sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Il Campus rende disponibile un’offerta formativa articolata su vari livelli di approfondimento, da corsi base a corsi specialistici, che approfondiscono il tema in aree o settori specifici, da workshop che si propongono aggiornamenti e interscambio di esperienze tra operatori e mercato, a conferenze internazionali.


Leggi la nostra politica Health, Safety, Environment & Quality


Consulta il nostro Codice Etico e le Linee Guida Anticorruzione


I clienti

Interagiamo con il mondo industriale, la Pubblica Amministrazione il Territorio. Portiamo valore e aiutiamo i nostri clienti a crescere e ad essere competitivi sui propri mercati grazie alle nostre competenze, alla nostra professionalità e alla qualità delle nostre proposte innovative.

Tra i primi dieci operatori nel mercato italiano dei servizi energetici, possediamo un solido background di competenze ed esperienze in campo industriale nella gestione degli asset energetici e ambientali: sono numerosi gli impianti di nostra proprietà inseriti nei siti produttivi dei nostri clienti o gli impianti di proprietà dei nostri clienti ai quali offriamo un servizio qualificato, accompagnandoli nella realizzazione e gestione dei loro asset energetici.
I nostri clienti, in Italia, appartengono ai più disparati settori merceologici e produttivi – dall’automotive all’aerospaziale, dall’alimentare al food & beverage, dal chimico al farmaceutico, dal tessile all’edilizio – su tutto il territorio nazionale.
Alcuni esempi:

  • azienda farmaceutica nel Lazio: trigeneratore da 2MW
  • settore packaging nel Veneto: trigeneratore da 4 MW
  • settore automotive in Piemonte, Emilia Romagna e Basilicata: trigeneratori da 6,17 e 5 MW
  • settore food in Campania: trigeneratore da 5 MW
  • settore ecologia e riciclaggio in Abruzzo: cogeneratore da 1 MW
  • settore food in Emilia Romagna e Abruzzo: cogeneratori da 39 e 2 MW
  • industria di piastrelle in ceramica e rivestimenti in Emilia Romagna: cogeneratore da 5 MW
  • settore chimico in Lombardia e Toscana: cogeneratori da 4 e 12 MW
  • aziende del settore farmaceutico e del packaging, nel Lazio e nel Veneto con interventi sugli impianti di illuminazione
  • aziende del settore chimico, edilizio e farmaceutico, nel Lazio e in Lombardia, con realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici di circa 1 MW
  • aziende del settore tessile e del packaging e chimico, in Piemonte e Veneto, con interventi di ottimizzazione degli impianti di aria compressa
  • aziende dei settori automotive e aerospace, in oltre 25 siti in varie località d’Italia gestendo contratti di Global Energy Partnership

I numeri delle nostre attività

Circa 2.300 dipendenti

 

EFFICIENZA E AUTOPRODUZIONE DI SITO

45 siti industriali
20 impianti a basso impatto ambientale
Più di 20 Mln di mq di stabilimenti gestiti
Più di 800 km di reti di distribuzione di vettori energetici presso i siti industriali
19 sottostazioni elettriche in AT/MT e circa 400 cabine di trasformazione elettrica in MT/BT
21 impianti di trattamento acque reflue, con 8.900 m3/h di capacità
Oltre 1.500 centrali di trattamento e termoventilazione aria
Più di 50 reti di teleriscaldamento presso 50 Comuni
Più di 2.100 edifici pubblici e privati gestiti

 

SERVIZI AMBIENTALI

2 impianti di stoccaggio rifiuti
2 impianti di trattamento rifiuti
2 laboratori di analisi ambientali di circa 4.000 m2 e 5 laboratori mobili
22 depositi temporanei
Più di 50 mezzi d’opera
70.000 m2 di eternit rimossi all’anno
35.000 ore di consulenza ambientale fornite all’anno
12.000 servizi tecnici ambientali erogati all’anno
Più di 15 contratti collegati alla realizzazione di grandi opere

Scarica il nostro Company profile.

Per scaricare il Company profile ti invitiamo a completare il seguente form.

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Nome azienda (richiesto)

Fenice S.p.A. (“Fenice”), informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto e di ricezione della newsletter, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.

Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso

Grazie!

Clicca qui per scaricare il documento.