youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Edison Facility Solutions

La sua missione è mantenere e valorizzare il patrimonio degli enti pubblici. Propone soluzioni integrate nell’ambito della progettazione ed erogazione dei servizi energetici, facility management per edifici civili, sanitari ed industriali, ivi compresa la progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico e riqualificazione impiantistica, anche attraverso il ricorso di fonti rinnovabili e di piattaforme tecnologiche informatiche altamente avanzate.
Edison Facility Solutions ha un attuale portafoglio di più di 100 clienti pubblici e oltre 2.200 impianti attivi per la gestione di circa 20.000 TEP di energia.

Edison Facility Solutions è una società di servizi energetici che opera nella progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione impiantistica ed energetica degli edifici civili, ospedalieri e industriali, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti integrati ad alta tecnologia (di riscaldamento e condizionamento), nonché ai servizi energetici e impiantistici per gli edifici (cosiddetti Energy and Facility Management) per la Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito di percorsi ad evidenza pubblica, Edison Facility Solutions opera sia in risposta a sollecitazione pubblica per l’affidamento di contratti di servizio, sia proponendo soluzioni in Project Financing per servizi di efficientamento energetico con garanzie di risultato (contratti EPC).

La storia

La società inizia la sua attività nel 1981, con il nome di Energy Service, diventa PVB Solutions nel 2010 e da luglio 2017 cambia nome in Energon Facility Solutions.
Nel dicembre 2017 viene acquisita al 100% da Fenice S.p.A. ed entra a far parte del gruppo Edison.
Da marzo 2018 assume la ragione sociale di Edison Facility Solutions S.p.A.

Fino alla metà degli anni novanta la società ha sviluppato la sua azione nel territorio del Trentino (aveva sede a Rovereto) prima e dell’Alto Adige in seguito, mentre negli ultimi anni ha esteso sensibilmente il suo raggio d’azione a tutto il nordest Italia, attivando contestualmente le filiali di Verona e Padova (poi fuse in un’unica filiale a Vicenza nel 2016); nel 2003 con l’acquisizione del contratto di gestione dei Lotti 1 e 4 del Comune di Milano, apre la filiale Lombardia ed infine nel 2007 grazie all’appalto di gestione integrata degli Ospedali Riuniti di Trieste viene aperta la filiale a Trieste. Nell’ultimo anno ha aperto anche uffici operativi in provincia di Como e Belluno.

Oggi Edison Facility Solutions opera prevalentemente in Trentino, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, dove serve oltre 2.200 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini. Nel 2016 ha registrato un fatturato, interamente in Italia, di circa 36 milioni di Euro, grazie al contributo quotidiano di 130 persone, manager e risorse chiave per il futuro sviluppo delle attività.
Vanta attualmente un portafoglio clienti di oltre 100 enti pubblici, comunali, provinciali e di ambito sanitario, con una potenza installata di 870 MW pari a un volume di 16 milioni di mc riscaldati.

Dalla sua Control Room verifica in modo continuo le performance del servizio fornito, monitorando le prestazioni e i livelli di confort erogati; garantisce un puntuale presidio organizzativo della struttura sul territorio, per gestione allarmi e pronto intervento h 24.

Edison Facility Solutions possiede le seguenti certificazioni:

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • UNI CEI EN ISO 50001:2011
  • BS OHSAS 18001:2007
  • SA 8000:2014
  • UNI CEI 11352:2014
  • UNI CEI EN 45011

È in possesso dell’attestazione SOA per le seguenti categorie e classifiche:

  • OG1 IV Bis Edifici civili e industriali – fino a 3.500.000 euro
  • OG9 V Impianti per la produzione di energia elettrica – fino a 5.165.000 euro
  • OG10 III Bis Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione fino a 1.500.000 euro
  • OG11 VII Impianti Tecnologici fino a 15.494.000 euro
  • OS03 III Bis Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie fino a 1.500.000 euro
  • OS28 VIII Impianti Termici e di Condizionamento – oltre 15.494.000 euro
  • OS30 IV Bis Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi fino a 3.500.000 euro

Tra i principali clienti, l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento, gli Ospedali Riuniti di Trieste, e varie altre strutture in ambito sanitario, l’Istituto Trentino di Edilizia Abitativa (ITEA), le Province di Cremona, Mantova e Como, vari Comuni, Università, oltre che alcune imprese industriali e condomini.


Scopri i servizi offerti per la Pubblica Amministrazione


Modello di Organizzazione e di Gestione di Edison Facility Solutions S.P.A.: scarica il PDF

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.