youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Cogenerazione

Un cogeneratore è un motore endotermico (o turbina) in grado di produrre contemporaneamente sia energia elettrica che termica (per fabbisogno di acqua calda e/o vapore) ottenute recuperando calore dai fumi di scarico.
Si parla invece di processo di trigenerazione nei casi in cui il calore recuperato dal cogeneratore viene impiegato, totalmente o solo in parte, per la produzione di acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali, dando vita a un sistema capace di produrre tre forme distinte di energia (elettrica – termica – frigorifera).
I vantaggi per il cliente spaziano dalla produzione di energia a costi più convenienti (attualmente sono previsti incentivi per cogenerazione ad alto rendimento) al recupero dell’energia termica – altrimenti inutilizzata – per processi produttivi o usi civili, da una maggiore efficienza energetica al minor consumo di combustibile rispetto ai metodi di generazione termoelettrica tradizionali fino alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.