youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Rifasamento

Rifasamento

Per rifasamento si intende quella pratica che permette di ridurre il cosiddetto “fattore di potenza” (cosφ), che esprime matematicamente la relazione tra Potenza Attiva (utile) e Potenza Reattiva (nociva).
Si tratta di un processo necessario dal momento che la Potenza Reattiva è dannosa per la rete elettrica in quanto comporta perdite considerevoli. A parità di Potenza Attiva impegnata, un impianto elettrico con basso fattore di potenza richiede un prelievo di corrente maggiore dalla rete; ciò implica maggiori perdite di energia per effetto Joule (riscaldamento di cavi, sbarre, trasformatori ecc.), maggiore caduta di tensione lungo le linee elettriche, necessità di sovradimensionamento dei componenti (cavi, barre, organi di manovra e protezione, trasformatori ecc.).
I rifasatori sono dunque dispositivi che permettono sostanzialmente di aumentare il fattore di potenza riducendo i costi in bolletta.
In questa prospettiva, il legislatore è intervenuto per stabilire alcune soglie a cui adeguarsi:

  • rifasamento obbligatorio (cosφ < 0,7);
  • rifasamento non obbligatorio, ma i fornitori impongono delle penali proporzionali alla potenza reattiva scambiata (cosφ compreso tra 0,7 e 0,95*);
  • rifasamento non necessario (cosφ > 0,95*).

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso