youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Progettiamo il territorio insieme


Un percorso per rendere sicuri e efficienti gli enti pubblici

Edison è al fianco delle amministrazioni comunali, delle aziende ospedaliere e degli Enti che gestiscono edifici pubblici. La sinergia prende forma da due percorsi progettuali tutti volti alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e al concept degli ambienti, al risparmio energetico: PROGETTO SCUOLE&OSPEDALI EFFICIENTI.

Progettiamo il territorio, insieme - Un percorso per rendere sicuri e efficienti gli enti pubblici
Progettiamo il territorio, insieme - Un percorso per rendere sicuri e efficienti gli enti pubblici



Cosa facciamo

Edison vicino al territorio, per il territorio.
Studia, sviluppa e struttura progetti di efficientamento energetico dedicati ad edifici pubblici quali scuole e ospedali.
Sono iniziative di business proposte nell’ambito di percorsi di Partenariato Pubblico/privato e di risposta a gare pubbliche, ma sono anche l’occasione per promuovere la cultura della sostenibilità e per veicolare la cultura del risparmio energetico.

Obiettivi

Oltre agli obiettivi strategici del progetto di efficientamento dell’edificio pubblico, Edison mira a coinvolgere la realtà territoriale nel processo di crescita e sensibilizzazione verso temi quali efficientamento, eco sostenibilità, etica sociale. Vuole quindi:

  • comunicare al meglio i risultati che si raggiungeranno attraverso l’intervento di efficientamento energetico dell’impianto e dell’edificio preso in considerazione;
  • rendere partecipi gli stakeholder dell’iniziativa:è un investimento per il futuro, un’iniziativa condivisa, non solo dall’azienda, ma da tutti coloro che ne beneficiano direttamente e indirettamente;
  • promuovere la cultura dell’efficienza, del risparmio energetico e dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse;
  • promuovere la presa di coscienza sull’uso ottimale delle risorse e sul risparmio energetico come stimolo alla crescita innovativa delle città e dei territori.

Come lo comunichiamo

Edison propone ai Territori e agli Enti pubblici, interessati a raccontare i progetti di efficienza energetica, un piano di comunicazione di supporto al progetto stesso: attività speciali per il coinvolgimento dei cittadini, per stimolare il dialogo con utenti e fruitori, volto a massimizzare il valore dell’investimento pubblico.
Si vuole innescare un percorso virtuoso capace di coinvolgere positivamente i portatori di valore.

Per la Pubblica Amministrazione

In corrispondenza dei lavori di efficienza territoriale in fase di realizzazione come attività di business, Edison propone di realizzare una campagna di comunicazione utile a:

  • rendere evidente l’impegno in termini di investimento e in termini di risultato legato al progetto;
  • avviare un percorso di conoscenza dell’uso razionale delle risorse e dell’efficientamento energetico;
  • creare cultura del risparmio e della tutela dell’ambiente;
  • stimolare il dibattito e la diffusione della cultura energetica e della sostenibilità a livello territoriale.

Per il cittadino

Edison promuove la sostenibilità, valorizzando i progetti attivi su ogni singolo territorio, al fine di rendere consapevoli i cittadini dei lavori in essere, perché diventino i primi sostenitori dell’efficienza sul proprio territorio e se ne sentano partecipi e protagonisti.
I lavori e i servizi proposti da Edison contribuiscono a:

  • far vivere il cittadino in un ambiente sano;
  • promuovere la tutela del singolo e la sua sicurezza, attraverso l’efficienza energetica;
  • far vivere il cittadino in un territorio votato alla sostenibilità.



“Siamo di fronte a una sfida culturale. Dobbiamo ripensare il concetto di efficienza e di risparmio energetico. Il nostro ruolo rimane nell’ambito dell’energia, ma vogliamo lavorare con architetti, progettisti, urbanisti, sociologi per la progettazione e la gestione intelligente di edifici e di quartieri e città: occorre valutare l’insieme dei parametri di una costruzione e agire sull’intera filiera”

Paolo Quaini
Direttore Servizi Energetici e Ambientali Edison


Progetti attivi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.