youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Realizzazione interventi di adeguamento sugli impianti esistenti

Nella nostra esperienza, è possibile ridurre in modo significativo la spesa energetica anche senza realizzare investimenti costosi per sostituire impianti non più efficienti: ci sono generalmente spazi di miglioramento grazie a interventi di ottimizzazione delle procedure operative e/o d’esercizio, di adeguamento degli impianti attraverso iniziative sul processo produttivo (recuperi di calore, eliminazione di fughe, installazione di sensoristica) oppure interventi più strutturali attraverso la sostituzione di parte di impianto non efficiente. Un’attenta diagnosi energetica consente di aumentare la consapevolezza delle modalità di consumo dell’energia, facilitando la ricerca di soluzioni per eliminare gli sprechi.

Le tipologie di intervento

A seconda dei casi aiutiamo il Cliente a capire dove e come intervenire sui propri impianti e/o processi.
Alcuni esempi di interventi che possiamo gestire:

  • Impianti di illuminazione;
  • impianti HVAC dedicati alla produzione e distribuzione di energia termica e frigorifera per riscaldamento e raffrescamento (chiller, pompe di calore, caldaie, UTA);
  • impianti fotovoltaici e solare termico;
  • sistemi di rifasamento;
  • Smart Power e sistemi di gestione delle armoniche.

Le formule di acquisto:


Formula Chiavi in Mano

Formula “Chiavi in Mano”

Edison supporta il Cliente nel processo di realizzazione del suo impianto e nella ricerca di un eventuale partner finanziario per l’iniziativa. Il Cliente può contare sulla consulenza nell’ottenimento dei TEE e l’assistenza fiscale.

Modello Esco

Modello “ESCo”

Edison realizza l’intervento assumendosi il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo, finanziario e gestionale, erogando un servizio “tecnologico” o “energia”. Condivide il risparmio con il cliente che avrà un beneficio economico per tutta la durata del contratto proporzionale al risparmio conseguito.

Performance Garantita

Modello “Performance garantita”

Edison supporta il Cliente nel processo di realizzazione del suo impianto e lo gestisce negli anni, garantendone la performance energetica. Il Cliente può contare sulla consulenza nell’ottenimento dei TEE e l’assistenza fiscale.


Scopri tutti i nostri modelli di business


 Perchè scegliere il servizio

    • maggior competitività delle imprese in quanto si ottimizzano i costi e si liberano risorse che possono dedicarsi al “core business”;
    • riduzione dei consumi degli impianti grazie a una maggiore efficienza energetica;
    • l’utilizzo efficiente delle risorse consente alle aziende una crescita sostenibile;
    • l’efficienza energetica è la leva per cogliere tutti gli obiettivi di politica energetica e ambientale in ambito europeo, ossia il miglioramento della competitività del sistema produttivo, della sicurezza degli approvvigionamenti energetici e dell’impatto sul clima;
    • Edison è un operatore integrato esperto nel settore energetico, vuole essere a fianco dei suoi clienti nelle loro scelte, personalizzando le soluzioni tecnologiche proposte;
    • Edison è indipendente dai fornitori di tecnologia e può quindi personalizzare il percorso energetico in funzione delle problematiche tecniche ed economiche del sito.

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.