youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Edison al 48° Convegno dei giovani imprenditori Confindustria

Si è tenuto a Rapallo l’8 e 9 giugno il 48° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria: la Divisione Energy Services Market di Edison ha partecipato portando la sua visione per “accendere il futuro”

“Accendere il futuro, spegnere la retorica”. È il titolo della tavola rotonda a cui ha preso parte Paolo Quaini, Responsabile della Divisione Energy Services Market di Edison, insieme a Edoardo Garrone, Presidente di ERG, e Sebastiano Sella, Amministratore Delegato di Kitenergy. L’evento è stata l’occasione per discutere su come la digitalizzazione e l’accresciuta sensibilità all’ottimizzazione delle risorse stiano trasformando l’interazione delle aziende energy con il cliente e con l’ecosistema nel suo complesso.

Edison al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria

Edison e la sua strategia

Le chiavi della strategia di Edison nell’ambito dei servizi energetici e ambientali sono, infatti, la centralità del cliente e l’apertura verso l’esterno, condividendo finalità di business e sociali con l’ecosistema – partner tecnologici e commerciali, università e centri di ricerca, start-up e spazi di co-working, soggetti pubblici e terzo settore, città e cittadini. «Per questo – ha dichiarato Paolo Quani – vogliamo superare il concetto di verticalizzazione delle competenze: siamo costantemente alla ricerca di un confronto con chi pensa, progetta e gestisce spazi in modo che fin dall’inizio possano essere implementate le migliori soluzioni energetiche».
Edison al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria

Il digitale è un prezioso alleato

Durante la tavola rotonda, Paolo Quaini si è poi soffermato sull’importanza del digitale: «Cliente e fornitore devono diventare partner e co-costruttori di un progetto comune, adoperandosi per trovare soluzioni sempre migliori. E il digitale, inteso come padronanza del dato, la sua gestione, il suo utilizzo e la sua messa a fattore comune attraverso piattaforme open, ci aiuta a migliorare la nostra proposta di modelli di efficienza e trovare un ulteriore nuovo modo di interazione con il cliente a servizio delle sue necessità. Il digitale è la chiave di volta di una gestione snella ed efficace, in tempo reale, che prevede e anticipa le nostre soluzioni a beneficio del cliente».

Un workshop organizzato da Edison

In occasione dell’evento, Edison ha anche organizzato, attraverso il suo Energy Efficiency Campus, un workshop intitolato “IOTtimizzazione industriale ed efficienza energetica per la competitività”: i gruppi di lavoro presenti si sono confrontati sul tema della trasformazione che digitale, efficienza energetica e sostenibilità del business stanno imponendo all’economia e alle aziende in termini di change management, trasformazione dei processi produttivi e dei modelli di business.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.