youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Edison inaugura la nuova centrale di teleriscaldamento a Cerialdo

Articoli

Notizie, aggiornamenti e appuntamenti dedicati ai temi dell’efficienza energetica

Long form

Articoli immersivi per affrontare i temi della transizione energetica

Storie di successo

Crescita sostenibile e nuovi modelli di business raccontati dai nostri Clienti

Video

Reportage e interviste che raccontano i nostri servizi e le nostre persone

Podcast

Storie, interviste e contenuti audio per riflettere su un futuro sostenibile

Inaugurata il 19 settembre la centrale Edison a biomassa legnosa di Cerialdo al servizio della nuova rete di teleriscaldamento del Comune in provincia di Cuneo.

Inaugurata il 19 settembre la centrale Edison a biomassa legnosa di Cerialdo al servizio della nuova rete di teleriscaldamento del Comune in provincia di Cuneo.

Il nuovo impianto, composto da 4 caldaie a legna (2.998 kW) e 1 caldaia a gas di backup, è in grado di produrre 7 gigawattora all’anno di energia termica e di coprire il fabbisogno termico di oltre 350 famiglie e di alcuni edifici (tra cui la casa circondariale di Cuneo, il Palazzetto Polivalente, la scuola materna, il plesso Parrocchiale e diversi Condomini con oltre 50 alloggi ciascuno), evitando l’emissione in atmosfera di 2.000 tonnellate all’anno di CO2.

 

 

La realizzazione della centrale è un traguardo importante: si tratta di una iniziativa che coniuga la ricerca di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista ambientale, per il soddisfacimento dei bisogni energetici del territorio, con la capacità di fare sistema con la locale filiera bosco legno.

Il risultato è la riduzione degli impatti ambientali e la creazione di indotto locale grazie ad una “scelta di territorio” all’insegna della sostenibilità.

 

Leggi il comunicato stampa completo qui.