youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer
Edison Efficienza Energetica

Generiamo efficienza. Vicenza, Ospedale San Bortolo

10 Dicembre 2020

 

Gli ospedali sono senza dubbio tra le strutture più complesse dal punto di vista impiantistico.

I requisiti di comfort richiesti (come la temperatura, l’umidità relativa, la portata di ricambio dell’aria), variano a seconda delle numerose tipologie di ambienti di cui è composta una struttura sanitaria e delle esigenze dei diversi periodi dell’anno: riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate, oltre che rifornimento costante di acqua calda e vapore.

La corretta progettazione degli impianti di climatizzazione di questi edifici nasce quindi dalla perfetta conoscenza dei requisiti da garantire in ciascuna zona, tenendo sempre conto della loro natura energivora.

L’efficienza energetica che raccontiamo con diverse storie dal nostro Territorio riguardano sia i servizi di gestione degli impianti, sia gli interventi di efficientamento, che comportano un netto abbattimento dei costi, ma soprattutto un minor impatto sull’ambiente.

Vicenza, siamo all’Ospedale San Bortolo, Ussl Berica numero 8.

Alberto Cameran è Contract Manager di Edison e lavora insieme alla direzione tecnica di Antonio Nardella, a capo del Patrimonio Impianti e Manutenzioni.

Il territorio servito è grande, anche perché la Ussl 8 ha riunito la 5 e la 6, raddoppiando l’estensione territoriale.

Gli interventi di efficientamento al San Bortolo hanno riguardato la centralizzazione dei gruppi frigoriferi e la riqualificazione della centrale termica, che si può considerare il vero cuore tecnologico dell’Ospedale, perché è da lì che partono i fluidi caldo-freddo.

 

Efficienza Energetica Ospedale

 

Per ottimizzare approvvigionamento energetico e consumi di energia si è deciso di percorrere la strada dell’autoproduzione attraverso la realizzazione di un impianto di trigenerazione.

“L’impianto – spiega Cameran – funziona tramite un cogeneratore abbinato a un gruppo frigorifero ad assorbimento che permette di soddisfare una triplice esigenza: produrre vapore, acqua calda, generare energia elettrica e, nel periodo estivo, trasformare l’energia termica in energia frigorifera per usi di condizionamento.

Il podcast racconta una storia di collaborazione con il territorio che porta valore e restituisce soddisfazione a tutti coloro che ogni giorno si spendono per fare in modo che le cose funzionino. Il personale di Edison ha dovuto affrontare e sta affrontando un lavoro fondamentale quando le strutture ospedaliere sono sottoposte a stress, come nei giorni del Covid 19.

Un esempio molto semplice: la possibilità in un prossimo futuro che si possa ripetere una situazione di questo genere, in cui sia necessario isolare le persone ci dice che una camera di degenza non può essere più progettata senza prestare un’attenzione particolare all’impianto di aerazione e questo avrà ripercussioni su tutta la filosofia impiantistica.

Non solo, quindi, la modifica e il miglioramento dell’esistente, ma anche uno sguardo in avanti, per progettare in maniera innovativa, a tutela del confort e della sicurezza dei pazienti.

 

Ascolta il podcast
Ascolta “Ospedali Efficienti, San Bortolo Vicenza” su Spreaker.