youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Energy Efficiency Report 2017: più energia all’efficienza

L’indagine presentata a luglio dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano certifica lo stato di salute del settore e individua ottime prospettive di crescita per il futuro

Il mercato dell’efficienza energetica gode di ottima salute ed è in costante crescita. Lo sostiene l’Energy Efficiency Report 2017. Il rapporto presentato lo scorso mese di luglio dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano fotografa lo stato dell’arte di un settore dinamico e complesso, evidenziando i trend che ne accompagnano lo sviluppo e individuando le prospettive più interessanti per il futuro.

6 miliardi di investimenti

La ricerca si è posta l’obiettivo di approfondire il concetto di efficienza energetica applicato alle diverse tipologie di edifici – residenziali o commerciali – ma anche di comprendere le dinamiche imprenditoriali e di mercato, tecnologiche e normative correlate, facendo luce sull’intera filiera attraverso focus specifici su ESCo e utility, Pubblica Amministrazione e territorio, imprese e comuni, Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e certificazioni per “Edifici ad energia quasi zero” (nZEB).

Il primo dato di assoluto interesse che emerge dall’Energy Efficiency Report 2017 riguarda gli investimenti in efficienza energetica registrati in Italia nel 2016, che hanno superato i 6 miliardi di euro (6,13 per l’esattezza), confermando il trend positivo degli ultimi cinque anni – con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 12,5% – e facendo registrare una crescita dell’8% rispetto al 2015.

Energy Efficiency Report 2017

ESCo: competenze tecniche e finanziamenti

Gli investimenti attivati dalle ESCo (Energy Service Company, le imprese che forniscono i servizi necessari per realizzare interventi di efficienza energetica) ammontano complessivamente a 836 milioni di euro, con una crescita della quota di mercato, rispetto al 2015, del 4% nel settore industriale: in questo comparto, un euro ogni quattro investiti in efficienza energetica è apportato dalle ESCo, che anche nel terziario hanno un ruolo rilevante e “coprono” circa un quinto del mercato. Nel settore residenziale, invece, il loro contributo è, per il momento, meno rilevante, quasi a testimoniare che queste società sono soggetti maggiormente utili alle imprese perché tecnicamente specializzate, partner idonei a gestire l’energia specie dove questa rappresenta un fattore determinante della produzione.

Scopri di più sulle ESCo

Pubblica Amministrazione: potenziale inespresso

E il settore pubblico? Nonostante l’importante successo ottenuto, sul piano dell’adesione, dai PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile) presso le amministrazioni comunali a fine 2016 – quasi il 38% dei comuni italiani ha aderito al Patto dei Sindaci – il quadro non è ancora positivo, poiché molte delle misure programmate sono rimaste inattuate.
L’analisi contenuta nell’Energy Efficiency Report 2017, svolta sui comuni italiani con più di 100.000 abitanti (46 città), ha evidenziato come oltre l’80% di essi abbia sottoscritto il Patto ed elaborato il PAES, prevedendo di investire 4,9 miliardi di euro per l’implementazione di circa 300 opere o azioni. A quattro anni dall’approvazione, sono state portate a termine 144 azioni (48%), con investimenti di 1,1 miliardi di euro, il 23% della cifra complessiva stimata.
Parlando di efficientamento energetico, quindi, emerge che il potenziale della Pubblica Amministrazione è, al tempo stesso, rilevante e inespresso, in parte a causa delle (scarse) risorse economiche a disposizione e in parte per la mancanza di competenze tecniche delle amministrazioni.

 



One comment on “Energy Efficiency Report 2017: più energia all’efficienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


AziendaEnte PubblicoCondominio



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso