youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Teleriscaldamento: una via verso un futuro sostenibile

Articoli

Notizie, aggiornamenti e appuntamenti dedicati ai temi dell’efficienza energetica

Long form

Articoli immersivi per affrontare i temi della transizione energetica

Storie di successo

Crescita sostenibile e nuovi modelli di business raccontati dai nostri Clienti

Video

Reportage e interviste che raccontano i nostri servizi e le nostre persone

Podcast

Storie, interviste e contenuti audio per riflettere su un futuro sostenibile

Scopri di più riguardo all’impianto di teleriscaldamento a servizio della città di Ciriè.

Il teleriscaldamento è un sistema efficiente e sostenibile di produzione e distribuzione del calore, che è generato in una centrale sfruttando differenti fonti energetiche (anche rinnovabili). Si tratta di un sistema semplice, pulito, economico e sicuro per riscaldare gli edifici, siano essi ad uso residenziale che destinati a servizi, e per fornire loro acqua calda sanitaria.

Il teleriscaldamento implica un forte concetto di “rete” e crea un profondo legame tra la produzione di energia e il territorio e la comunità che la utilizzano.

 

L’impianto di teleriscaldamento a Ciriè

Con questa consapevolezza ETC, (Ecotermica Ciriè) società di proprietà al 60% di Edison e al 40% di Ecotermica Servizi, ha realizzato l’impianto di teleriscaldamento a servizio della città di Ciriè.

L’impianto, attivo dalla stagione termica 2020-2021, è composto da una centrale cogenerativa che produce in maniera efficiente energia termica ed elettrica e da una rete che si estende per circa 15 km e raggiungerà più di 3.000 famiglie.

ETC ha deciso di investire nel ciriacese in un progetto a lungo termine che sia in grado di coinvolgere sinergicamente gli attori locali – pubblici e privati – per valorizzare le risorse del territorio e perseguire obiettivi di sostenibilità, tutela ambientale, economia circolare e reale risparmio per gli utenti.

I cittadini ciriacesi saranno parte integrante del progetto e potranno beneficiare della riduzione delle proprie spese di riscaldamento e di un importante miglioramento della qualità dell’aria, con un abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 5000 tonnellate annue sul territorio.

Guarda il video: