Edison Efficienza Energetica

Innovazione e buone pratiche

Per Fabio Bussini, Responsabile O&M (Operation&Maintenance) di Edison Energy Solutions, quello dell’efficienza energetica è un concetto in continua evoluzione, che parte dalle esigenze del cliente, passa per l’adozione delle migliori tecnologie presenti sul mercato, ma che non può prescindere dall’adozione di comportamenti sostenibili e consapevoli.

Responsabile O&M (Operation&Maintenance) di Edison Energy Solutions, Società della divisione Energy Service Market, Fabio Bussini ha una visione dell’efficienza energetica a 360 gradi, soprattutto grazie a una notevole esperienza maturata sul campo, nel contatto diretto e continuo con il cliente. Si occupa di ottimizzazione e di produzione di energia attraverso le più avanzate tecnologie disponibili e il più ampio ventaglio di interventi di efficientamento: impianti di cogenerazione e trigenerazione, sistemi di ottimizzazione dell’aria compressa o di illuminazione led a basso consumo, giusto per citare alcuni esempi.
Risoluzioni determinanti che possono realmente fare la differenza: «In un processo tradizionale di produzione di energia elettrica – racconta Bussini –, dove tutta l’energia termica non viene recuperata ma viene dispersa in atmosfera, il rendimento dell’impianto è di circa il 35%, contro l’80% di un impianto di trigenerazione, dove si recupera praticamente tutto».

Essere efficienti nel presente per salvaguardare il futuro

«Per me l’efficienza energetica consiste nell’uso razionale e sostenibile delle risorse, volto a minimizzare gli sprechi e a massimizzare le energie rese verso i processi – spiega Bussini –. A livello globale è assimilata a una fonte primaria di energia non rinnovabile, per cui l’obiettivo fondamentale è appunto salvaguardare e conservare nel tempo fonti che diversamente sarebbero destinate all’esaurimento, a beneficio delle future generazioni».
In vista dell’ottenimento di tali obiettivi, gli impianti scelti sono altamente sofisticati e vengono gestiti anche da remoto attraverso sistemi di monitoraggio, supervisione e acquisizione dei dati evoluti. «Il centro di controllo può essere ovunque e ci si può collegare attraverso un pc e una rete web da qualsiasi posizione in qualunque momento – aggiunge Bussini –, attraverso un sistema di interfaccia che permette di gestire il funzionamento dell’intero impianto, assicurandosi che i parametri di funzionamento siano quelli stabiliti con il cliente e mettendo, se necessario, in opera gli opportuni correttivi affinché i vettori energetici siano consegnati in modo adeguato».

Grandi soluzioni tecnologiche e piccoli gesti quotidiani

Lo scopo è sempre quello di adottare le soluzioni più innovative e funzionali offerte sul mercato e di utilizzare le macchine che assicurano le più alte prestazioni, a garanzia del massimo rendimento possibile.
«L’efficienza energetica ha due componenti sostanziali – sottolinea Bussini –. La prima è strutturale ed è dovuta alla macchina in sé che, minimizzando gli sprechi, consente di dare il massimo di lavoro utile verso il processo; l’altro aspetto è invece direttamente riconducibile ai comportamenti virtuosi che si adottano per evitare gli sprechi». Per Bussini anche questo è un elemento di decisiva importanza, perché sottolinea la necessità di impostare un discorso generale e integrato del concetto di efficienza. «Non si può infatti mai abbassare la guardia quando ci si trova a operare in questo ambito – conclude –, perché anche un’automobile dotata dei più avanzati sistemi di risparmio di carburante, se utilizzata in modo inadeguato, sarà destinata ad aumentare i propri consumi. Lo stesso discorso vale anche nel campo dell’illuminazione; è fondamentale cambiare le lampadine tradizionali a incandescenza con quelle led ad alta efficienza, ma d’altra parte è anche importante ricordarsi di spegnere la luce quando si esce dalla stanza…».

Fabio Bussini, Responsabile Operation&Maintenance



Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso