youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Consegnati i diplomi del Master organizzato con il Politecnico di Torino

19 Ottobre 2017

Lo scorso lunedì 16 ottobre si è tenuta presso l’Energy Center di Torino, hub dell’innovazione energetico-ambientale, la cerimonia di consegna dei Diplomi del Master di 2° livello in “Efficienza energetica e sostenibilità nell’industria” co-organizzato dal Politecnico di Torino e da Edison | fenice.
Il Master, di cui verrà a breve presentata l’edizione 2017/18, è rivolto a neolaureati e a manager d’impresa, e mira a formare professionisti per la gestione efficiente dell’energia, fra i primi in Europa interamente dedicati alla materia. A questa prima edizione hanno partecipato, tutti attraverso borsa di studio, 14 studenti provenienti dal Politecnico di Torino, dall’Università La Sapienza di Roma e dalle Università di Bologna, Padova, Parma e della Calabria.
Il Master, che ha durata annuale e prevede sia didattica in aula (500 ore) che tirocinio in azienda (250 ore), ha affrontato tutti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali, tariffari e normativi che i professionisti dell’Energy Management devono conoscere sotto il profilo dell’efficienza e della sostenibilità, coerentemente con le indicazioni mondiali in materia di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio. Durante questo anno di formazione gli studenti hanno svolto stage presso aziende del territorio, che hanno permesso loro di affinare competenze teoriche e pratiche già apprese durante le lezioni in classe.

Consegna diplomi Energy Center Torino

Il futuro è vostro

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata aperta dal saluto di Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, ed è proseguita poi con gli interventi di Marco Masoero, Coordinatore del Master, e di Riccardo Ghidella, Responsabile Territories & Energy Efficiency Campus di Edison | fenice. Infine Paolo Quaini, Direttore Energy Services Market di Edison, ha augurato un avvenire professionale ricco di soddisfazioni ai neolaureati del Master, esortandoli a essere propositivi nel loro futuro percorso lavorativo: «Le aziende – ha detto – hanno bisogno di persone che si facciano portatrici di una visione nuova e che, attraverso le loro idee, promuovano l’innovazione e il cambiamento».
Edison si congratula con Enrico Airò Farulla, Enrica Borretta, Fiorella Campione, Marco De Martin, Sara Delogu, Vincenzo Galfo, Jessica Garau, Walter Vito Maiolo, Sandro Onorati, Nicola Papisca, Stefania Remonda, Carmelo Spagnulo, Matteo Stonfer e Roberto Stellino. Complimenti a tutti!

Il Master ha durata annuale e si compone di 250 ore di tirocinio e 500 ore di didattica strutturale in sei insegnamenti: mercato energetico e incentivi; soluzioni per l’uso ottimale dell’energia nel’industria; audit energetico; gestione e manutenzione degli impianti; efficienza energetica e finanza strategica; sostenibilità ambientale ed energia.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.