youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Paolo Quaini parla di smart cities al festival “Il tempo delle donne”

Digitali, connesse, efficienti: in una parola intelligenti. La smart city come progetto da costruire insieme, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e del territorio. Il direttore della divisione Servizi Energetici spiega la nostra visione di città intelligente in un’intervista al Corriere della Sera

È dal 2010 circa che si parla di smart city. All’epoca i professionisti dell’urbanistica iniziarono a usare questa espressione per descrivere lo sviluppo che stava interessando la città di Rio de Janeiro, uno dei primi esempi di implementazione intelligente delle tecnologie cittadine al fine di migliorare la vita dei suoi abitanti. È proprio questo ciò che contraddistingue una “città intelligente”: le sue infrastrutture di comunicazione sono pensate in modo da garantire uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita.
Da allora, in tutto il mondo i progetti e gli investimenti in questo senso si sono moltiplicati. Amsterdam, Dubai, Malta, Santander, ma anche Siracusa, Torino, Varese. E Milano, naturalmente, che guarda in avanti e comincia a immaginarsi un futuro ancora più smart. Se ne è parlato, tra l’altro, nel corso dell’ultima edizione del Tempo delle Donne, l’evento organizzato dal Corriere della Sera che si è svolto l’8, 9 e 10 settembre alla Triennale di Milano, e che vedeva anche Edison tra i partner. Per l’occasione è intervenuto anche il nostro direttore della divisione Servizi Energetici Paolo Quaini, che ha raccontato l’impegno dell’azienda nella progettazione delle smart cities: in particolare Quaini ha posto l’accento sulla necessità di “fare rete”, di mettere in relazione tutti i player pubblici e privati in un ecosistema che possa creare e mantenere una smart city, «senza mai dimenticare che l’obiettivo è il benessere di coloro che ci vivono».

Di seguito, l’intervista concessa da Paolo Quaini al sito del Corriere della Sera:

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


AziendaEnte PubblicoCondominio



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso