youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer
Edison Efficienza Energetica

Efficienza energetica negli ospedali

11 Maggio 2021

 

Realizzare una sanità sempre più strutturata e capillare a livello territoriale è tra gli obiettivi del PNRR, che segnala necessità e individua politiche di intervento prioritarie. Le aspettative nei confronti degli ospedali, che sono ancora spesso delle strutture sovradimensionate, inefficienti e inefficaci dal punto di vista energetico aumentano, così come la pressione sui costi. Il bisogno attuale è quello di realizzare degli ospedali di prossimità, più vicini alla quotidianità e alle esigenze delle persone e dei territori che ne fanno parte. Questo si riflette nel processo di riqualificazione del parco sanitario in corso, che porterà ad avere ospedali più a misura d’uomo, ecosostenibili, interconnessi e veloci, dove l’efficienza energetica non sarà il fine, ma il risultato di una corretta gestione di tutti i vettori energetici: termici, elettrici e idrici.

È quanto è avvenuto ad esempio presso la ASST Melegnano Martesana, un territorio vasto dove gli Ospedali risalgono agli anni 60, e dove si è da poco concluso il progetto di efficientamento energetico a opera di Edison, che ha riguardato la riqualificazione della centrale termica, l’installazione di impianti a basso impatto ambientale e ad alta efficienza per l’autoproduzione di energia e la gestione tramite telecontrollo.

Carlo Cerati, RUP dell’ASST Melegnano Martesana, ci ha raccontato le tappe salienti del progetto e i benefici della sinergia con un partner come Edison:
Guarda il reportage: https://www.efficienzaenergetica.edison.it/chi-siamo/i-nostri-casi-di-maggior-successo/energia-ospedali-efficienza

 

Ascolta “Energia, Ospedali, Efficienza – ASST Melegnano-Martesana” su Spreaker.