youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Efficienza energetica, la crescita non si ferma

Il tradizionale report presentato dal Politecnico di Milano mette in luce un trend positivo negli investimenti nel corso del 2017. A giovarne ESCO, industria, edilizia e Pubblica Amministrazione

Il settore dell’efficienza energetica ha ormai raggiunto la piena maturità. Lo sostiene l’Energy Efficiency Report 2018: nonostante sussistano ancora criticità e incertezze, soprattutto legate al quadro normativo, che gli operatori devono obbligatoriamente affrontare, il report descrive un trend positivo. Aumentano gli investimenti per il periodo 2013-2017, caratterizzato da un tasso di crescita annuale del 12%, con un picco nel 2014 e nel 2017. L’analisi delle risorse economiche impiegate nel 2017, effettuata per segmento di mercato, evidenzia come il 65% degli investimenti abbia riguardato il settore home&building, il 33% l’industria e il 2% la Pubblica Amministrazione, con una crescita del mercato per ciascun ambito sostanzialmente uniforme.

Il mondo delle ESCO

L’esame del mondo degli operatori economici, in particolare di quello delle ESCO, svolta dal gruppo di lavoro del MIP, rivela che il numero di Energy Services Company certificate è aumentato nel corso del 2017 di circa il 30% rispetto al 2016, e crescono di conseguenza anche gli addetti impiegati dalle società (9819 unità, un aumento del 34%). Sono dati che testimoniano uno sviluppo del comparto maggiore di quello complessivamente registrato nel periodo 2012-2016.
I ricavi complessivi delle ESCO evidenziati dal report forniscono un quadro positivo del mondo dell’efficienza energetica, quantificabile in un incremento di oltre il 10%, passando dai 3 miliardi di euro del 2016 ai 3,4 miliardi di euro del 2017, collegati a fatturati che fanno riferimento per il 30% a servizi con modalità EPC e compravendite di TEE, e per il 40% a progetti di efficienza energetica e consulenza “chiavi in mano”. La marginalità operativa lorda registrata del settore si aggira, invece, intorno al 6%.

Il settore industriale

L’Energy Efficiency Report ha stimato in circa 2,2 miliardi di euro gli investimenti nel settore industriale per l’anno 2017, di cui 582 milioni di euro per la cogenerazione e 493 milioni di euro impiegati per sistemi di combustione efficienti, voci che insieme hanno cubato il 50% del totale della cifra investita. Meno rilevanti in termini di risorse economiche gli interventi ad hoc sul processo produttivo, con 246 milioni di euro investiti, comunque in crescita del 23% rispetto al 2016.

Edilizia efficiente

Efficienza energetica, la crescita non si ferma

Per quanto riguarda il settore home&building, la ricerca condotta dall’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano ha valutato che sul totale di 4,4 miliardi di euro investiti in efficienza energetica nel 2017, oltre l’80% sono stati destinati al segmento residenziale, il 15% agli uffici e la parte restante, circa il 5%, a edifici del terziario privato, tra cui hotel e strutture della grande distribuzione organizzata. Secondo il report, inoltre, circa l’80% delle cifre investite sono state dedicate a interventi di retrofit, e il 20% a nuovi edifici.

La Pubblica Amministrazione

Gli investimenti complessivi nel settore della Pubblica Amministrazione si attestano attorno a 130 milioni di euro nel 2017, con 25 e 22 milioni impiegati rispettivamente per l’installazione di caldaie a condensazione e l’isolamento delle chiusure opache, mentre la voce relativa al building automation non è stata oggetto di attenzione, essendo il processo di digitalizzazione ancora in fase embrionale.
La ricerca ha analizzato, inoltre, le modalità con cui sono ripartite le spese: la Pubblica Amministrazione si è affidata nel 2017 a Consip (spendendo da 1 a 4 milioni di euro, per acquistare prodotti e realizzare progetti standard o con un basso livello di personalizzazione), allo strumento del Project Financing (investendo una cifra variabile tra 40 e 55 milioni di euro) e ai bandi regionali per iniziative caratterizzate da un alto livello di specializzazione e da costi più elevati.


Grazie alle nostre Società di Servizi energetici certificate, siamo in grado di soddisfare i bisogni di qualsiasi player presente sul territorio e attivo nel mondo della pubblica amministrazione, della piccola e media impresa o della large industry, tramite soluzioni adatte a ogni specifica esigenza



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


AziendaEnte PubblicoCondominio



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso