youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Seminario: come affrontare la transizione dalla III alla IV fase ETS?

25 Marzo 2019

Per approfondire l’evoluzione normativa dell’Emission Trading Scheme Edison, un doppio appuntamento a Milano (4 aprile 2019) e a Roma (9 aprile 2019).

Edison – Divisione Servizi Energetici e Ambientali – organizza due seminari per guidare le aziende alla compliance 2021-2030, aiutandole a cogliere le opportunità legate all’evoluzione normativa del meccanismo dell’Emission Trading Scheme.

La Direttiva Emission Trading prevede limiti emissivi per alcune categorie di impianti. Il rispetto delle soglie può avvenire grazie all’attivazione di interventi tecnologici migliorativi dell’impatto emissivo oppure attraverso l’acquisto sul mercato, a fini di compliance, di quote/ permessi ad emettere. Il processo derivante dalla direttiva ETS implica dunque per i soggetti obbligati, attività di diversa natura, dal monitoraggio delle emissioni, alla compilazione di dichiarazioni annuali, alla contrattazione sul mercato di titoli .

I gestori degli impianti possono quindi scegliere la combinazione economicamente più vantaggiosa tra investire per ridurre le proprie emissioni (con tecnologie a basso contenuto di carbonio, variazioni del mix energetico e misure di efficienza energetica) e acquistare quote.

La presenza ai seminari di interlocutori tecnici consentirà di approfondire gli aspetti legati alle novità introdotte sull’ETS (Emission Trading Scheme) e aiuterà le imprese a sciogliere alcuni dei nodi più importanti rispetto alla gestione pratica e operativa delle attività.

Gli appuntamenti si terranno il 4 e 9 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Milano presso la sede dell’Anci Lombardia e a Roma presso la sede Edison.

Affrontare la transazione dalla 3 alla 4 fase ETS

Agenda:

9.30 Inizio convegno

Roberto Venafro – Edison, Responsabile Environmental Affairs

Gli obiettivi Europei al 2030 e il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

10.00 Intervento del Comitato ETS* e di Accredia*

Evoluzione dei criteri e della metodologia per l’applicazione della IV fase di Emissions

Trading Scheme in sintonia con la direttiva Europea

10.30 Tommaso Vinciguerra – Edison, Area Manager SME & Tertiary Market

Il Regolamento 2019/331: dalla raccolta dati all’assegnazione

gratuita delle quote di emissione CO2

11.00 Marco Papini – Edison, Energy Advisor Large Industry Market

Gli obblighi e le opportunità nel nuovo periodo di adempimento 2021 – 2030

11.30 Patrizia Maritano – Edison, Responsabile Energy Planning & Portfolio Management

Il mercato delle quote di CO2: vincoli e possibili sviluppi

12.30 Q&A e dibattito

Per partecipare, inviare una email indicando la data e location preferita a questo indirizzo: eventi.energyservices@edison.it

Edison è interlocutore qualificato che può accompagnare le aziende nel percorso verso la IV fase: dalla raccolta dati preliminare per l’assegnazione gratuita (scadenza 21 giugno 2019) all’acquisto delle quote sul mercato. Per ricevere una consulenza specifica e anticipata, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo email: energyservices@edison.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.