youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Smart City e interventi di risparmio energetico, efficientamento e innovazione

Articoli

Notizie, aggiornamenti e appuntamenti dedicati ai temi dell’efficienza energetica

Long form

Articoli immersivi per affrontare i temi della transizione energetica

Storie di successo

Crescita sostenibile e nuovi modelli di business raccontati dai nostri Clienti

Video

Reportage e interviste che raccontano i nostri servizi e le nostre persone

Podcast

Storie, interviste e contenuti audio per riflettere su un futuro sostenibile

Scopri di più riguardo agli interventi di riqualificazione del Business Park di Bolzano, considerata una delle città più sostenibili d’Italia.

Il 31 Ottobre si è tenuta la Giornata Mondiale delle Città, istituita nel 2014 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare un modello di sviluppo urbano rivolto alla sostenibilità. Quest’anno il tema è l’adattamento delle città alla resilienza climatica.

Le città hanno un ruolo centrale e strategico verso il cambiamento climatico: basti pensare che oltre il 60% delle emissioni in atmosfera è localizzato nelle città più popolose del pianeta. Le Smart City consentirebbero non solo di raggiungere obiettivi sostenibili a livello ambientale, bensì di migliorare notevolmente la qualità della vita di ogni cittadino a livello individuale e sociale.

Smart City e interventi di riqualificazione: la città di Bolzano e il Business Park

Bolzano è tra le sei città più sostenibili d’Italia secondo lo smart city index 2020. Le infrastrutture urbane del capoluogo altesino si stanno evolvendo in maniera sensibile verso la sostenibilità, per essere a basso impatto ambientale, con minori emissioni carbonio, decongestionamento del traffico e produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale trend riguarda soprattutto tre reti su cui si basa il funzionamento della città: le reti di trasporto, le reti energetiche e le reti ambientali, così come quelli che possono essere considerati il nucleo e l’infrastruttura delle città intelligenti e sostenibili: gli edifici.

Ed è alla periferia di Bolzano che si è concluso con successo il progetto di riqualificazione energetica del Business Park, un complesso commerciale di uffici e servizi, in cui gli interventi di efficientamento e di risparmio energetico realizzati hanno portato a una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 pari a 3.000 nuovi alberi piantati.

Nel reportage che abbiamo realizzato presso il Business Park di Bolzano vi raccontiamo nel dettaglio gli interventi di installazione del nuovo impianto fotovoltaico, che ha permesso di produrre energia pulita e rendere parzialmente autosufficiente il complesso commerciale in condizioni meteo favorevoli, così come le azioni di efficientamento e centralizzazione degli impianti di climatizzazione. Il progetto di efficientamento del Business Park si contraddistingue inoltre per l’innovativa gestione da remoto attraverso la Control & Monitoring Station 3 di Trento.

Guarda il reportage.

Ascolta il podcast:

Ascolta “Metamorfosi Business Park – Bolzano” su Spreaker.