youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Energia e digitale: quali opportunità per l’industria di oggi. Ne parliamo su “Stories”

8 Settembre 2020

 

Il mondo dell’energia evolve, anche grazie al digitale: l’ingegneria energetica si fonde sempre più con l’intelligenza artificiale, la Internet of things ha permesso un’evoluzione della sensoristica e nella rilevazione dei dati di campo; la visualizzazione dei consumi in tempo reale ha consentito radicali cambiamenti di prospettiva e una velocizzazione di alcuni processi decisionali.

L’accesso ai dati è diventato più fluido e immediato, ma la quantità e il valore che ne può derivare grazie ad una lettura intelligente ed una messa a sistema aprono nuove prospettive e sviluppano nuove opportunità.

Per cogliere le sfide che l’innovazione tecnologica produce, sono necessarie competenze e sistemi che integrano il digitale nei processi produttivi e nei piani di business.

L’energia è un ottimo abilitatore non soltanto dell’alfabetizzazione digitale delle aziende, ma anche di un importante rinnovamento culturale e manageriale all’interno di queste.

Edison è in grado di accompagnare in questo progresso i propri Clienti: grazie a una cultura dell’innovazione e a un approccio olistico, si impegna nella costruzione di risposte specifiche e integrate alle necessità delle aziende, con le quali punta a sviluppare percorsi  di efficientamento energetico personalizzati e partnership solide.

Ne parliamo nel secondo appuntamento di “Stories” dedicato alle soluzioni digitali di Edison: l’Industria 4.0 è realtà e, proprio passando attraverso la gestione dell’energia, il digitale può ottimizzare e ampliare la produttività delle imprese italiane, con un approccio concreto alla ripartenza.

https://stories.efficienzaenergetica.edison.it/soluzioni-digitali/edison-e-il-digitale/