youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Edison Crowd per Barge: il crowdfunding Edison dedicato al teleriscaldamento

Grazie alla piattaforma di crowdfunding creata da Edison, i cittadini del comune di Barge (CN) potranno contribuire attivamente alla costruzione della rete di teleriscaldamento che fornirà calore per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria utilizzando la diffusa presenza di boschi che caratterizzano il territorio.

A partire dal 21 novembre 2018, i residenti nel Comune di Barge (CN) potranno partecipare alla transizione energetica del proprio territorio, contribuendo alla realizzazione di un sistema di riscaldamento a distanza alimentato a biomassa legnosa forestale locale per abbattere le emissioni derivanti dalle caldaie in città.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di dotare la cittadina di Barge di una rete di teleriscaldamento, ha da subito beneficiato di un positivo riscontro proveniente dagli stakeholder locali, che si è manifestato, in particolare, attraverso il consenso alla realizzazione di questa opera da parte delle diverse amministrazioni comunali e provinciali che si sono succedute negli ultimi anni.

rete di teleriscaldamento per edifici pubblici

Il progetto prevede di fornire calore per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria in favore di una pluralità di utilizzatori sia pubblici (scuole, uffici, ecc.) sia privati (residenze, ecc.). L’impianto si compone di una centrale termica per la produzione di calore e di una rete di distribuzione dello stesso per mezzo di sottostazioni di scambio alloggiate presso le centrali termiche presenti in ogni singola utenza. L’utilizzo della biomassa di origine forestale (cippato di legno) come combustibile per generare calore, in sostituzione dei più tradizionali combustibili di origine fossile, è stato suggerito dalla diffusa presenza di boschi che caratterizzano il territorio di Barge, una soluzione accolta dalla comunità come valore aggiunto dell’iniziativa per le positive ricadute territoriali, in termini ambientali (prevenzione del dissesto idrogeologico e controllo e abbattimento delle emissioni inquinanti) ed economici (creazione di una filiera locale del legno). I progettisti di Comat Energia hanno, infatti, ottemperato alle più stringenti prescrizioni normative in fatto di abbattimento e controllo delle emissioni e i risultati finali raggiunti si sono dimostrati, in tal senso, molto positivi.

Filiera bosco-legno-energia

In parallelo, sono stati sviluppati accordi con gli operatori forestali locali, impegnati nella manutenzione e nel taglio programmato dei boschi per la raccolta della materia prima e la produzione del cippato di legno vergine, allo scopo di organizzare l’approvvigionamento di biomassa necessaria all’alimentazione dell’impianto di teleriscaldamento. Questo aspetto di rilevante importanza consentirà, in futuro, di generare un processo di filiera bosco-legno-energia che porterà benefici alla micro-economia locale e permetterà di valorizzare e gestire al meglio una risorsa importante come quella del bosco.
I cittadini di Barge saranno serviti da un primo tratto di rete di teleriscaldamento già a partire dalla stagione termica 2018-2019. Il completamento della rete, che si estenderà per circa 5 chilometri, è previsto per il 2021.

Tipologie utenze

Pubblica amministrazione: Municipio, Palazzetto dello Sport, Istituto Alberghiero, Scuole Primarie e secondarie, Poste, Residenze sociali, Casa di riposo, Biblioteca, Ludoteca, Croce Rossa, Spogliatoi campo da calcio, Bocciofila.
Residenziale: Condomini, case singole.
Terziario: Hotel, ristorante.
Industriale: Stabilimento produttivo

La campagna è attiva dal 21 novembre al 18 dicembre 2018 iscrivendosi sul sito www.edisoncrowd.it, e fino al 10 dicembre solo i residenti nel Comune di Barge possono partecipare.

Edison crowd per Edison

Visita il sito Edison Crowd per scoprire tutti i dettagli e contribuire alla crescita del nostro territorio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


AziendaEnte PubblicoCondominio



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso