youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer
Edison Efficienza Energetica

La ripartenza del turismo è green

10 Marzo 2021

 

Come farsi trovare preparati quando il comparto turistico ripartirà? L’esperienza del Grand Hotel Villa Itria.

Abbiamo già parlato di quanto la sostenibilità negli hotel rappresenti sempre di più un importante fattore di scelta da parte del cliente. Questo aspetto si rivelerà ancora più determinante al momento della ripartenza del settore. Sì, perché nel corso di questo ultimo anno la consapevolezza riguardo all’importanza di stili di vita sani, riduzione dell’impatto ambientale e rispetto del pianeta è notevolmente aumentata a causa della pandemia.

Sicurezza e sostenibilità saranno protagoniste della ripartenza, grazie anche a una rinnovata sensibilità da parte del turista. Paradossalmente, quindi, questo momento di stallo potrebbe essere colto come un’opportunità per farsi trovare pronti quando gli ospiti ricominceranno ad affollare destinazioni turistiche e strutture ricettive durante le vacanze. Per ricominciare all’insegna del rispetto dell’ambiente, del risparmio, dell’adeguamento alle nuove norme in materia e della soddisfazione del cliente da molti punti di vita.

Investire in tempo di crisi per qualcuno potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è affatto. Soprattutto quando l’investimento ha come obiettivo un impatto notevolmente positivo sui costi dell’hotel e, allo stesso tempo, sul miglioramento dell’offerta.

hotel green

 

Grand Hotel Villa Itria incoraggia il turismo green

Un esempio da questo punto di vista ci arriva dal Grand Hotel Villa Itria, struttura a quattro stelle situata in provincia di Catania, proprio alle pendici dell’Etna, con vocazione sia business che leisure e dotata di molti servizi come centro benessere, ristorante, sale meeting, bar e spazi per eventi. Un esempio molto calzante, dunque, nel quale molte tipologie di strutture possono rispecchiarsi.

La proprietà ha deciso di affidarsi a Edison per iniziare (e portare avanti) un percorso di efficientamento energetico che prevede l’installazione di due pompe di calore più efficienti rispetto a quelle esistenti e l’implementazione di un Building Management System (BMS) che tramite l’uso di tecnologie efficienti di telecontrollo, automazione e analisi, permettono una corretta gestione delle risorse e consentono di ottenere un risparmio diretto sui costi energetici. Il progetto, iniziato prima del lockdown della scorsa primavera, sta già portando molti vantaggi alla struttura, da molti punti di vista. La proprietà non si è fatta scoraggiare dal periodo di estrema crisi per tutto il settore turistico e ha portato avanti i lavori, pur nell’incertezza del futuro.

hotel green

 

“Siamo convinti che il turismo ripartirà alla grande e noi saremo pronti”, ci riferisce il general manager Giuseppe Sezzi. “Lasciarlo incompiuto non avrebbe avuto senso – prosegue – allora abbiamo deciso di fare uno sforzo in più per ultimarlo anche se il momento non era di certo incoraggiante. Ma noi abbiamo comunque voluto cogliere questa opportunità e non abbiamo mai smesso di crederci”.

L’aspetto più interessante di questa esperienza è che inizialmente è nata per contenere i costi dell’hotel – 92 camere, 7 sale meeting, ristorante e centro benessere – ma si è trasformata in una sensibilizzazione alle tematiche ambientali da parte di tutto lo staff. Sensibilità che si cerca di trasmettere anche ai clienti. Ma non solo. Nonostante il momento non felice per l’hotellerie, il Grand Hotel Villa Itria ha già cominciato a registrare grandi segnali di soddisfazione da parte degli ospiti.

“Prendiamo come esempio la climatizzazione – dichiara Giuseppe Sezzi – adesso siamo in grado di gestire la distribuzione di calore o di aria fredda in punti diversi dell’hotel e questo consente ai nostri ospiti di avere a disposizione un servizio migliore e personalizzato. Gli ospiti ci dimostrano continuamente grande apprezzamento, sia dal vivo che sui portali di recensioni, dove la nostra reputazione sta migliorando giorno dopo giorno. Inutile dire che questo rappresenterà un ulteriore vantaggio competitivo al momento della ripartenza. Ci troviamo quindi perfettamente in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati e che ci offrono grandi vantaggi da molti punti di vista: economico, ecologico, manageriale, a livello di offerta e di competitività sul territorio”.

Il Grand Hotel Villa Itria ha sempre sposato la filosofia del rispetto per l’ambiente e della sicurezza degli ambienti “Utilizziamo da sempre prodotti per la pulizia che rispettano le linee guida per la sanificazione, tant’è che quando è iniziata la pandemia non abbiamo dovuto fare praticamente cambiamenti per l’adeguamento agli standard: noi lo facevamo già”.

Alla domanda relativa alla scelta di Edison come partner di questo percorso, risponde: “La scelta di Edison è stata facile e immediata, trattandosi di un brand di grande affidabilità, accreditato a livello internazionale. Un team di veri esperti ci segue passo dopo passo proponendoci sempre le soluzioni migliori. Non ci è stato venduto un servizio, è stato creato un servizio perfettamente in linea con le nostre esigenze, cucito su misura. Tant’è che è nostra intenzione proseguire in questo percorso virtuoso con altri interventi nel prossimo futuro. Volevamo il meglio e lo stiamo ottenendo”.

 

Articolo a cura di Team Work Hospitality per Edison Servizi Energetici e Ambientali.