youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Una nessuna centomila: in quali città vogliamo vivere oggi? Lo scopriamo su Stories.

11 Febbraio 2021

 

Nel nuovo approfondimento “QUANDO GLI EDIFICI DIVENTANO SMART” raccontiamo alcune evidenze e tendenze sulle città di oggi. Città che sono fatte di edifici e abitanti. Per fare il punto sulle città “intelligenti” serve comprenderne l’ossatura e le esigenze e aspettative dei loro cittadini che, a causa della pandemia, sono necessariamente e urgentemente cambiate. Anche il ruolo di chi vive la città oggi si è trasformato, da fruitore passivo di servizi a ispiratore compartecipe delle progettualità delle amministrazioni. Oggi la decentralizzazione, costretta da quasi un anno di lockdown più o meno continuativi, ci ha permesso di osservare le nostre città da un altro punto di vista per pensare a come trasformarle, a partire dal singolo spazio abitativo, sia esso un edificio o un quartiere, fino ai distretti territoriali e produttivi o alle regioni.
Ci aspettiamo oggi una evoluzione quasi naturale verso città tanto “intelligenti” da cogliere il nostro desiderio (e necessità) di abitare luoghi che ci rappresentino, realizzati “a nostra misura”.
In questo approfondimento proviamo a ipotizzare quali soluzioni possano rendere davvero “smart” gli spazi urbani, quelli abitativi, sociali e lavorativi.