youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Efficientamento Energetico di Edifici e Impianti Pubblici

Rendere efficienti gli edifici pubblici significa per noi realizzare ex novo e/o riqualificare in maniera sostenibile, offrendo ambienti più confortevoli agli utenti e ai lavoratori.

Avere consapevolezza dei propri consumi, comprenderli e dunque razionalizzarli, sono i primi passi di un percorso di sostenibilità. Attraverso contratti di rendimento energetico (EPC) e lo strumento del Partenariato Pubblico-Privato proponiamo un percorso per il miglioramento delle prestazioni energetiche di qualsiasi tipologia di edificio pubblico, che parte da un accurato audit energetico e si concretizza con la realizzazione di interventi di retrofitting o upgrade degli impianti e riqualificazione energetica dell’involucro edilizio.

Avvalendoci delle più evolute tecniche di modellazione (BIM-BEMS) e delle tecnologie digitali (IoT) per il monitoraggio e l’analisi dei dati, ci facciamo carico, a partire dalla diagnosi energetica e dallo studio di fattibilità, della realizzazione degli interventi in modalità ESCO o in project financing (PPP), remunerando l’investimento attraverso i risparmi generati.

Ogni nostro intervento è volto ad assicurare un risparmio di risorse naturali ed economiche, un controllo maggiore dei costi di gestione, la valorizzazione e conservazione del valore del patrimonio immobiliare, l’adeguamento agli standard normativi e di sicurezza e la verifica nel tempo del raggiungimento degli obiettivi di risparmio concordati.

  • 1

    Installazione di sistemi di monitoraggio e controllo dei consumi.

  • 2

    Miglioramento dell’isolamento termico dell’involucro edilizio.

  • 3

    Sostituzione/Installazione di serramenti e infissi con altri a minore dispersione.

  • 4

    Sostituzione/Installazione di sistemi per la produzione di energia termica e acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili o teleriscaldamento.

  • 5

    Riqualificazione degli impianti di climatizzazione con tecnologie più efficienti.

  • 6

    Realizzazione di Impianti di Cogenerazione o Trigenerazione.

  • 7

    Relamping.

  • 8

    Installazione Colonnine Elettriche.

Supportiamo ogni Amministrazione nella scelta e nella messa in opera e gestione di impianti di autoproduzione di sito di energia elettrica e termica , con un portafoglio di soluzioni sia per la gestione di impianti preesistenti sia per la realizzazione di impianti nuovi: fotovoltaico, cogenerazione o trigenerazione.

La nostra offerta è modulabile sulla base delle esigenze degli Enti Pubblici e può includere:

  • la riqualificazione e conduzione degli impianti
  • la riqualificazione del complesso edificio-impianti, in modo integrato
  • interventi più sistemici di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio di una determinata area e sviluppare in essa la transizione verso smart city e mobilità sostenibile.