Soluzioni Digitali
Alla base delle nostre proposte c’è la raccolta, la comprensione e la valorizzazione del dato, per incentivare la produzione di valore e sperimentare un nuovo modo di fare business.
Edison ha una solida esperienza derivante dai suoi oltre 130 anni di storia e dalle competenze specifiche maturate nei diversi mercati in cui opera.
In un contesto energetico in continuo cambiamento, come Azienda che da sempre vi si è posta come pioniera, Edison ha negli ultimi anni individuato nuove sfide e opportunità per indirizzare investimenti, trasmettere valore al Cliente, generare maggiori fonti di risparmio, differenziare il business.
Tra i diversi motori di questa trasformazione in ambito energetico, l’innovazione e il digitale ricoprono per Edison un ruolo centrale e, proprio grazie a questi, l’Azienda ha scommesso sulla costruzione di nuove competenze interne e, di conseguenza, sull’alfabetizzazione dei Clienti all’utilizzo di strumenti quali l’Internet of things, l’intelligenza artificiale e la data analysis.
Proprio a partire dalla raccolta, gestione e valorizzazione dei dati, Edison ha configurato una gamma di servizi digitali che prospettano soluzioni di business integration dinamiche, specializzate, ma al contempo personalizzate, per accompagnare le Aziende nella costruzione di valore e per generare un risparmio economico e ambientale.
Ci occupiamo di dati partendo dalla loro raccolta, visualizzazione e monitoraggio: aiutiamo ad accrescere la consapevolezza sui consumi energetici in tempo reale, e ad affrontare di conseguenza le inefficienze.
Grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, si controllano gli asset in campo, con l’obiettivo di realizzare risparmi energetici.
Abbiamo inoltre sviluppato le capacità di contestualizzare e correlare i differenti dati, con lo scopo di proporre soluzioni avanzate di business, che integrano dati di campo, kpi di produzione e altri fattori.
Ci affidiamo alle nostre assodate competenze di ingegneria energetica, che cambiano ed evolvono e si intrecciano con nuove competenze IT, generando un modo di lavorare reattivo e che integra – anche dall’esterno – il potenziale che startup innovative, fornitori hardware & software, mondo accademico ed enti di ricerca possono aggiungere.
Grazie a questo approccio, proponiamo soluzioni rivolte a industria, ingegneria e architettura edile, progettazione e gestione di smart city e smart land, consapevoli che di riuscire a comprendere e presidiare tutte le fasi della catena del valore del dato: dalla rilevazione attenta alla conoscenza dei KPI “di campo”, dalla gestione del dato (trasmissione, gestione di data platform) al suo utilizzo secondo standard e norme (data quality)
Alcuni servizi digitali per edifici, industrie e territori
Attraverso il BIM (Building Information Modeling) e ad altri software, creiamo modelli digitali degli edifici con l’obiettivo di progettare, costruire, manutenere e governare le diverse fasi della vita di un edificio, inclusa la sua modellazione energetica (con il BEM, Building Energy Modelling).
Grazie al BEMS (Building Energy Management System) introduciamo l’intelligenza artificiale di alto livello all’interno dell’edificio e abilitiamo modalità innovative di automazione, gestione e controllo da remoto degli impianti (industriali e privati), permettendo di ottenere significativi risparmi energetici e migliorare il comfort degli occupanti.
Nel mondo industriale, attraverso tool di monitoraggio dell’energia web-based (l’Energy management System EMS) monitoriamo , elaboriamo, analizziamo ed siamo in grado di eseguire previsioni di dati di consumo dei processi produttivi in maniera continuativa. Grazie all’EMS si possono ottimizzare le risorse impiegate nel processo di consuntivazione dei consumi; migliorare le performance operative delle attività di conduzione e manutenzione impianti e potenziare le attività di analisi e individuazione degli interventi efficienziale.
La piattaforma digitale Edison Analytics powered by Metron raccoglie, aggrega e analizza in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con elementi provenienti dall’esterno
Con SMART AUDIT possiamo raccogliere, monitorare ed elaborare differenti dati di consumo (energetici, termici e ambientali) di siti produttivi differenti e strutture commerciali e del terziario, con lo scopo di formulare proposte di miglioramento continuo.
Utilizziamo piattaforme digitali multifunzione per elaborare proposte che accompagnano le politiche di sviluppo dei territori e delle città, aiutando le amministrazioni pubbliche a identificare azioni chiave e a valutarne gli effetti futuri. Siamo in grado di simulare lo sviluppo del territorio e di rappresentarlo attraverso la realtà aumentata, immersiva e interattiva creando anche modalità di condivisione delle scelte di sviluppo da parte dei cittadini. Grazie a questi tool analizziamo con maggiore facilità e velocità un gruppo di edifici o un contesto urbano e territoriale, con riferimento a specifici indicatori relativi ai consumi energetici, emissioni di gas climalteranti, ricadute sociali locali, efficienza delle tecnologie disponibili, investimenti da effettuare, ecc.
Edison Analytics powered by METRON
La soluzione di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici per le grandi industrie
Edison Smart Audit
Intraprendere un percorso di efficienza energetica partendo dall’analisi dei consumi energetici in tempo reale
BEMS
Il Building Energy Management System introduce l’intelligenza artificiale all’interno dell’edificio e abilita nuove modalità di gestione e controllo da remoto degli impianti.
Edison HVAC Optimizer
Edifici intelligenti e sostenibili grazie alla partnership tra Edison ed Enerbrain.