youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Edison Analytics powered by METRON

Raggiungere l’eccellenza energetica con Edison Analytics powered by METRON.

La piattaforma digitale Edison Analytics powered by METRON raccoglie, aggrega e analizza in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con elementi provenienti dall’esterno. La soluzione è in grado di ricreare il gemello digitale dello stabilimento, sempre aggiornato grazie a un sofisticato modello che combina una vasta libreria di tecnologie industriali e fonti di energia.

In questo modo è possibile individuare nuove opportunità di ottimizzazione grazie all’intelligenza artificiale basata sul Machine Learning, ovvero la capacità di apprendimento automatico attraverso una serie di algoritmi che analizzano i dati storici e prevedono le esigenze energetiche degli impianti analizzati.

Con Edison Analytics powered by METRON sarà possibile ottenere risparmi fino al 14% dei consumi energetici complessivi.

Come funziona Edison Analytics powered by METRON

Monitora

  • Raccolta dei dati di tutti i tuoi sistemi industriali su un’unica piattaforma web.
  • Mappatura e virtualizzazione di tutti flussi energetici e dei sistemi industriali.
  • Visualizzazione in tempo reale dei consumi di tutti i sistemi industriali, elaborazione di KPI e impostazione di allarmi e reportistica.

Analizza

  • Elaborazione di modello digitale di tutti i sistemi monitorati e individuazione del loro comportamento.
  • Simulazione di scenari di ottimizzazione e valutazione dell’impatto di ogni azione sul rendimento senza interferire sul corretto funzionamento degli impianti.
  • Elaborazione di modelli predittivi in grado di suggerire le esigenze energetiche future.

Ottimizza

  • Analisi continua dei modelli energetici per scoprire tutte le possibilità di risparmio.
  • Rilevazione delle anomalie e delle deviazioni di consumo di energia e identificazione dei fattori scatenanti.
  • Esercizio e manutenzione di tutte le attrezzature antincendio.
  • Esecuzione di simulazioni per rilevare ottimizzazioni non intuitive suggerendo il setting ottimale degli impianti (Compressori, chiller, caldaie, …) fino a raggiungere il controllo diretto degli stessi.

I vantaggi di Edison Analytics powered by METRON

Risparmi energetici: il monitoraggio e l’ottimizzazione dinamica real time degli impianti consento di ottenere risparmi fino al 14% dei consumi energetici

Soluzione plug and play, scalabile e interoperabile: un’architettura non intrusiva in grado di integrarsi con gli strumenti di misura già presenti in campo e riducendo gli investimenti iniziali

Risparmi di tempo: Riduzione dei tempi e di costi per la raccolta ed elaborazione di dati energetici

Maggiore consapevolezza: sapere in ogni istante quello che si consuma e come si consuma e avere gli strumenti necessari per definire strategie energetiche di lungo periodo ed implementare un sistema di gestione dell’energia (es. certificazione ISO 50001)

system-setting_64x64px[2]_1

Piattaforma web personalizzabile: possibilità di creare dashboard personalizzate e KPI specifici in base alle esigenze di ogni utente

L’alleanza Edison-METRON

Edison ha siglato un accordo di partnership con METRON, che ha dato vita a Edison Analytics powered by METRON dedicato ai clienti industriali. Questo accordo si inserisce nel percorso di trasformazione digitale che Edison ha intrapreso negli ultimi anni anche grazie alla costituzione di una struttura organizzativa ed un presidio di competenze ad esso dedicati. Si tratta di una soluzione innovativa nel panorama nazionale che combina l’expertise di Edison nella gestione e ottimizzazione dei siti industriali con le soluzioni innovative di METRON, consentendo finalmente di trasformare il dato energetico e operativo in risparmio economico e ambientale.

L’ambizione di METRON è quella di diventare la prima Cleantech Unicorn francese. METRON ad oggi ha più di 120 dipendenti e ha distribuito le sue soluzioni a più di 100 gruppi industriali in tutto il mondo attraverso le sue 9 sedi internazionali. METRON, grazie alle sue soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale che combinano l’analisi dei dati con il know-how nel mondo dell’energia e dell’industria, è entrata nella classifica delle soluzioni “clean and profitable” di Solar Impulse 1000 ed è entrata a far parte del Global Cleantech 100.

USE CASE: Industria metallurgica

Un’azienda leader nel settore metallurgico stava cercando di ottimizzare la gestione dell’energia di una delle sue fabbriche.

Ha scelto Edison Analytics powered by METRON per beneficiare di un continuo e dinamico monitoraggio e analisi del consumo dei flussi di energia.

Attraverso la modelizzazione dei consumi di ciascuna fornace, hanno scoperto come si muoveva il flusso di energia combinandolo con differenti fattori. Il risultato è che gli operatori sul campo potevano conoscere per tempo il momento adatto per fermare gli archi dei diversi lotti, con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia senza rallentare il tasso di produzione.

L’utilizzo della piattaforma e la collaborazione tra gli esperti dell’energia e il personale operativo dell’Azienda, ha contribuito a far guadagnare tempo alle attività produttive e a a ridurre la spesa in energia nonostante lo stesso consumo, con il risultato di un risparmio di 340k € in 12 mesi.

Il Cliente ha Implementato una accurata strategia di analisi e monitoraggio dell’energia: non solo predisponendo una piattaforma di controllo strutturata e con indicatori personalizzati per ciascun dipendente, ma impostando obiettivi per la totalità delle attività relative alle performance energetiche, abilitando una cultura della conoscenza e dell’ottimizzazione delle risorse certamente più consistente nel lungo termine.

I principali risultati:

  • Spesa energetica: 16 milioni di euro all’anno
  • Risparmio: 340K euro per anno
  • Giornate – uomo per la raccolta informazioni risparmiate al mese: 5

USE CASE: Industria della carta

Un’azienda manifatturiera attiva nel settore della carta aveva bisogno di ridurre il processo e il consumo di vapore delle macchine senza investire ulteriore denaro,

Abbiamo incontrato la richiesta attraverso la digitalizzazione delle macchine con un processo in 4 step. In primo luogo abbiamo raccolto tutti i dati necessari, poi abbiamo creato un “gemello digitale” della fabbrica, in maniera tale da visualizzare e ottimizzare il consumo di energia.

La modellizzazione delle macchine ha permesso di ridurre nell’immediato il consumo di materiale chimico per lo sbiancamento della carta.

Grazie a Edison Analytics powered by METRON, gli operatori ricevono In tempo reale suggerimenti sul dosaggio ottimale dei prodotti sbiancanti

L’utilizzo della piattaforma e la collaborazione tra gli esperti dell’energia e il personale operativo dell’Azienda ha contribuito a risparmiare tempo e ridurre il costo dell’energia a parità di consumi, con un risultato in termini di risparmio dei costi pari a 190k euro in 12 mesi.

I principali risultati:

  • Spesa energetica: 13 milioni di dollari per anno
  • Produzione di carta: 175.000 tonnellate per anno
  • Risparmio: 270k dollari per anno senza investimento o impatto sulla produzione
  • Emissioni risparmiate: -25K tonnellate di Co2 per anno
  • Consumo agenti chimici: -22%