youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer
Edison Efficienza Energetica

Edison HVAC Optimizer

Edifici intelligenti e sostenibili grazie alla partnership tra Edison ed Enerbrain.

Oggi in Europa circa il 40% dei consumi energetici è riconducibile alle emissioni degli edifici, pertanto l’ottimizzazione dell’energia risulta una tematica d’importanza strategica anche per le imprese che presentano elevati consumi energetici che minano alla competitività sul mercato.

Per questo motivo Edison ha lanciato sul mercato il nuovo servizio Edison HVAC Optimizer con l’obiettivo di ridurre i consumi Energetici e ottimizzare il comfort di tutti gli edifici sia industriali che quelli appartenenti al terziario privato

Che cos’è?

Edison HVAC Optimizer è il sistema finalizzato da Edison ed Enerbrain e che consente il monitoraggio e telecontrollo degli impianti HVAC – ovvero di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione – di uno o più edifici. Il sistema è in grado di regolare da remoto il funzionamento degli impianti in base a esigenze di comfort e criteri di efficienza energetica richiesti dai singoli edifici.

Come funziona Edison HVAC Optimizer

Grazie a tecnologie innovative, non invasive e semplici da usare, gli edifici s sviluppano caratteristiche di consumo e utilizzo degli impianti in grado di adattarsi alle esigenze degli occupanti, trasformandosi in luoghi più più confortevoli e che sprecano meno energia e quindi meno inquinanti.

La soluzione include:

  • sensori wireless a batteria che misurano: qualità dell’aria, comfort ambientale ed energia termica
  • piattaforma cloud che elabora i dati ambientali e – tramite algoritmi intelligenti basati su tecniche di machine learning – li trasforma in “istruzioni” per gli impianti
  • attuatori wireless installati nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento
  • Servizi di ingegneria finalizzati alla configurazione della piattaforma e dei dispositivi per l’integrazione con il sistema di gestione locale dell’impianto

Grazie agli algoritmi di Edison HVAC Optimizer si ottimizzano in tempo reale le prestazioni e i consumi dei sistemi HVAC garantendo il massimo comfort all’interno dell’edificio e risparmiando circa il 30% di energia utilizzata per riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.

Edison HVAC Optimizer

I vantaggi di Edison HVAC Optimizer

Miglior comfort degli ambienti: la soluzione consente di aumentare la produttività degli impianti e di garantire un miglior comfort interno per gli utenti, contribuendo non solo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale ma anche economica.

Riduzione dei consumi energetici: grazie ad innovativi sistemi di progettazione e machine learning, il sistema monitora i dati in tempo reale e permette una rapida risposta da parte dell’impianto, garantendo il massimo comfort e una riduzione dei consumi energetici fino al 30-40%.

system-setting_64x64px[2]_1

Smart retrofit: costanti microregolazioni trasformano un sistema statico in un impianto altamente dinamico.

Integrazione non invasiva con qualsiasi sistema HVAC esistente.

Monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria, dell’energia utilizzata, dello stato del sistema.

Semplicità di utilizzo e la possibilità, grazie alla complementarietà delle competenze di Edison ed Enerbrain, di essere progettato e personalizzato in base alle caratteristiche specifiche di qualsiasi ambiente complesso.

L’alleanza Edison-Enerbrain

Edison, attraverso la collaborazione con Enerbrain, prosegue nel percorso di sviluppo di servizi digitali pensati per monitorare e ottimizzare il consumo degli impianti dei grandi clienti industriali. Con il prodotto Edison HVAC Optimizer, entra nel segmento specifico degli edifici di industria e grande terziario rendendo disponibile una soluzione BEMS in grado di controllare e ottimizzare il consumo di energia degli impianti HVAC, a cui sono oggi riconducibili circa il 50% del totale dei consumi energetici degli edifici.

Enerbrain è una start-up dell’energy-tech fondata nel 2015 che nasce con l’idea di trasformare i vecchi edifici in Smart Building che riducano i consumi energetici e migliorino la qualità dell’aria. Con un fatturato di due milioni di euro, tre sedi e 40 impiegati, oggi Enerbrain sviluppa soluzioni di retrofit energetico che consentono di ridurre fino al 30/40% i consumi degli edifici e migliorarne allo stesso tempo la vivibilità degli ambienti interni per chi li vive e ci lavora.

La forza della soluzione Edison HVAC Optimizer risiede nella strategicità della partnership che unisce l’expertise e le competenze in ambito energetico di Edison e il know-how di Enerbrain nell’Information Technology. Le provenienze e le abilità differenti delle due Aziende, estremamente complementari, consentono di offrire al Cliente un unico strumento hi-tech che propone la piena consapevolezza del dato energetico e il suo utilizzo al fine di generare un risparmio economico e ambientale e di muoversi verso una maggiore sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Industria 4.0.