youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Energy Community

Le energy community sono il segno dell’evoluzione dei cittadini e delle comunità verso una sempre maggiore consapevolezza del modo in cui consumano l’energia e verso una crescente volontà di riappropriarsi delle scelte energetiche del proprio territorio, per valorizzare al meglio le risorse endogene e per creare al contempo sviluppo locale e crescita economica e sociale. Generazione distribuita e Energy Community possono costituire la risposta a questi bisogni permettendo di massimizzare l’autoconsumo e di coinvolgere in modo attivo l’utenza nella conduzione del sistema. Le Energy Community, intese come comunità energeticamente indipendenti, promuovono inoltre l’immagine green dei territori.

Le Energy Community sono state istituite all’interno della Direttiva RED 2 e della Direttiva Mercati approvate dalla UE a inizio 2019. In Italia, dopo una prima collocazione ufficiale delle Energy Community all’interno del corpus normativo con la legge di conversione del Decreto Milleproroghe, l’Autorità e il MiSE sono al lavoro per emanare gli atti che daranno via alle prime prove tecniche di Energy Community nel sistema elettrico.

Energy Community

Le principali attività realizzate da Edison

  • valutazione dei potenziali locali a partire dall’analisi dei dati
  • definizione di scenari di sviluppo delle risorse territoriali in termini di generazione distribuita
  • ipotesi di progettazione dei sistemi energetici e digitali per la realizzazione di sistemi di autoconsumo collettivo (condominiale) e di Energy Community