youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Pianificazione territoriale

Affianchiamo le Pubbliche Amministrazioni, le Comunità e i Territori nella transizione verso un nuovo modello di città, attraverso tool di pianificazione territoriale innovativi e versatili.

Nell’ambito delle attività di Gruppo Internazionale, proponiamo il tool City Platform per supportare le Pubbliche Amministrazioni e i Territori che vogliono intraprendere un percorso di pianificazione energetica e urbana.

City Platform è un tool web-based già utilizzato con successo in diverse città (Mosca, Berlino, Shanghai, Lione, Singapore), sia in contesti di rigenerazione urbana sia di realizzazione di progetti di smart city a partire da green field.

City Platform può essere sviluppato su misura sulla base dei bisogni del cliente e può includere, oltre alla simulazione energetica, altre tematiche come la mobilità elettrica, l’accessibilità di punti di interesse (infrastrutture, fermate di bus e metropolitana, servizi, parcheggi), la qualità dell’aria, l’illuminazione pubblica… Tutte queste dimensioni sono modellizzate con un approccio sistemico che considera le interazioni tra i fenomeni ed i sistemi modellizzati.

I tipi di INPUT/OUT

  • indicatori energetici (certificazioni energetiche e dati catastali, informazioni sugli impianti)
  • informazioni sull’occupazione e sulla funzione degli edifici
  • indicatori ambientali (emissioni di CO2)
  • indicatori finanziari (inclusa l’applicazione di incentivi e di innovativi modelli di business)
  • indicatori sociali come ad esempio l’impiego di manodopera.

La modellizzazione del territorio è il punto di partenza per elaborare scenari di pianificazione territoriale che valorizzano le risorse disponibili in relazione ai consumi attuali e prospettici, aiutando a individuare azioni, di policy necessarie a guidare un percorso di crescita sostenibile.

City Platform è compatibile con tecnologie BIM e BEMS: può ricevere e alimentare modelli BIM e ricevere dati energetici provenienti da contatori e/o sensori. In questo modo, City Platform diventa uno strumento naturalmente evolutivo che accompagna lo sviluppo del Territorio e vive nel Territorio stesso, accogliendo e interpretando ogni cambiamento di natura tecnica, economica, architettonica o normativa.

Concepito come un tool per la pianificazione e simulazione urbana, City Platform può anche declinarsi, grazie alla versatilità della sua interfaccia grafica e delle sue API, come:

  • uno strumento di comunicazione e partecipazione, tramite interfacce di realtà immersiva (virtuale) e/o aumentata;
  • un tool di R&D, con finalità di ricerca e insegnamento.