youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Teleriscaldamento

Progettiamo, realizziamo e gestiamo soluzioni di generazione, distribuzione e fornitura di calore da teleriscaldamento in modo affidabile, sostenibile e competitivo

Edison attraverso la sua società specializzata Edison Teleriscaldamento ha sviluppato una forte competenza nella realizzazione, finanziamento e gestione di impianti e reti di teleriscaldamento e nella fornitura di calore e acqua calda sanitaria.

In Italia siamo presenti in oltre 50 Comuni in cui abbiamo progettato e realizzato – e oggi gestiamo – più di 80 centrali termiche e più di 40 reti di teleriscaldamento, prevalentemente a biomassa.

Siamo fortemente impegnati nello sviluppo di reti energetiche affidabili e intelligenti, in grado di garantire l’integrazione efficiente tra centrale di generazione, reti di distribuzione ed utenze condominiali, industriali e pubbliche, nell’ambito di Comunità Energetiche alimentate con il teleriscaldamento.

Siamo inoltre specializzati nella valorizzazione delle filiere corte bosco-energia con impianti misti biomassa legnosa/gas o biogas.

L’obiettivo è supportare le scelte energetiche territoriali, raggiungendo molteplici risultati: risparmio dei costi energetici, riduzione delle emissioni, valorizzazione delle risorse del Territorio e delle fonti rinnovabili endogene (come nel caso della biomassa legnosa locale), e creazione di indotto locale.

Cos’è il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è una soluzione che permette di riscaldare in modo sicuro, sostenibile e competitivo molti edifici, utilizzando le risorse disponibili sul territorio. Il calore viene prodotto in impianti che utilizzano fonti rinnovabili, cogenerando energia elettrica e termica o recuperando il calore da cicli produttivi industriali. L’energia, prodotta o recuperata, riscalda l’acqua fino a circa 90°C e attraverso una rete di tubazioni ben isolate raggiunge gli edifici collegati alla Rete. La tradizionale caldaia viene quindi sostituita da uno scambiatore termico che permette di trasferire il calore contenuto nell’acqua all’impianto di distribuzione interna dell’edificio per scaldare, raffrescare gli ambienti e produrre acqua calda anche per uso igienico sanitario.

Perché scegliere il teleriscaldamento?

  • Per contribuire a una migliore qualità dell’aria e per valorizzare i boschi del territorio: Scegliere il teleriscaldamento significa diminuire le emissioni di CO2 sul territorio, migliorare la qualità dell’aria e dare nuova vita ai boschi diminuendo i rischi idrogeologici e attuando gli obiettivi di economia circolare
  • Per garantire affidabilità e trasparenza: Calore e acqua calda sono sempre disponibili e viene garantita maggiore sicurezza grazie alla combustione gestita in un’unica centrale termica cittadina. Il servizio è costantemente monitorato da esperti in grado di intervenire tempestivamente
  • Per ridurre la bolletta e le spese: si può beneficiare di una riduzione dei costi di riscaldamento e di manutenzione della centrale termica. Grazie al teleriscaldamento è possibile ottimizzare la gestione dei consumi e migliorare il comfort termico

Le nostre soluzioni di Teleriscaldamento

Offriamo una vasta gamma di servizi che spaziano dalla consulenza energetica alla conduzione di impianti e reti.

  • Soluzioni integrate teleriscaldamento/efficientamento edificio
  • Pianificazione, Progettazione e Realizzazione di nuovi impianti e nuove reti
  • Gestione e Conduzione di Impianti termici
  • Monitoraggio del servizio e Pronto Intervento
  • Consulenza su Incentivi, Bonus Fiscali e Soluzioni di Finanziamento
  • Identificazione e valorizzazione della filiera bosco-energia locale per uso teleriscaldamento

Scopri di più sul teleriscaldamento a biomassa (link)