Edison insieme a Largo Consumo ha condotto l’indagine
“Retail Energy Management: quale impegno in efficienza
e sostenibilità?”
Lo scopo è stato quello di delineare il quadro sulla diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico e attenzione ambientale in questo importante settore.
Un tema, quello dell’efficienza energetica, di grande importanza per i retailer, sempre in delicato equilibrio tra razionalizzazione dei consumi ed effettive esigenze di consumo.
La connessione con la sostenibilità è ancora limitata: il settore sembra non aver colto pienamente la diretta connessione tra risparmio economico sulla bolletta energetica e attenzione per la comunicazione della sostenibilità ambientale e sociale che spesso hanno già contribuito ad accrescere.
“I retailer devono sposare progetti più complessi e trasversali, interventi di efficienza integrati con l’ecosistema circostante e focalizzati sui reali bisogni dei clienti, tenendo conto del risparmio, dell’impatto ambientale, della sicurezza e della sensazione di comfort di un determinato punto di vendita.”
Massimo Ravanelli
Responsabile della Direzione Piccola e Media Industria e Terziario, Edison Energy and Environmental Services Market
I risultati.
Le conclusioni dell’indagine sono state racchiuse nel report “Retail Energy Management”.
Emerge che in un’ottica di strategia le principali aree di interesse sono:
I risultati.
Le conclusioni dell’indagine sono state racchiuse nel report “Retail Energy Management”.
Emerge che in un’ottica di strategia le principali aree di interesse sono: