youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Edison Efficienza Energetica

Lo sviluppo di iniziative e progetti locali

Lo sviluppo di iniziative e progetti locali

La pianificazione e la realizzazione di iniziative sul territorio sono processi complessi dei quali Edison si fa promotore, anche in affiancamento agli stakeholder locali, mettendo al centro i bisogni della collettività.

Di seguito una serie di attività per le quali Edison può offrire il proprio contributo.

  • Analisi territoriale e urbana: individuare aree e obiettivi comuni per lo sviluppo di iniziative locali attraverso lo studio e la consultazione di strumenti di pianificazione, database, report e mediante l’attività di networking sul territorio.
  • Definizione di scenari: costruire scenari di sviluppo economico-ambientale, collegati alle opportunità riscontrate, basati sulle diverse policy e/o su azioni finalizzate all’efficientamento energetico e alla rigenerazione urbana.
  • Partecipazione degli stakeholder: promuovere, sulla base delle analisi territoriali svolte e degli scenari elaborati, processi partecipativi allargati e stimoli alla co-progettazione, avvicinando il territorio e la città ai diversi stakeholder sollecitando l’opinione pubblica.
  • Modello di business: identificare modelli di business e di architetture giuridico-normative abilitanti, sulla base del potenziale costo/beneficio dei differenti scenari, attraverso la collaborazione con gli istituti finanziari e le autorità locali.
  • Realizzazione delle iniziative: progettare, realizzare e gestire – anche sotto la guida di strumenti tecnologici come il BIM – interventi di efficientamento energetico con garanzia di tempi, costi e qualità durante l’intero ciclo di vita del progetto.
  • Gestione ottimizzata real-time: gestire impianti ed edifici, controllarne le performance attraverso piattaforme IoT, ma anche condividere informazioni con l’ecosistema per la creazione di un contesto “open data” finalizzato al continuo miglioramento dei servizi.

Hai bisogno di aiuto?

Lasciaci il tuo riferimento: un nostro consulente ti contatterà al più presto e ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.


ImpresaPubblica Amministrazione



Edison Energy Solutions S.p.A. (“EDISON”), informa che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR” General Data Protection Regulation), i dati personali da lei forniti, per le finalità di ricontatto, verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento stesso. Per ulteriori informazioni è disponibile l’informativa completa nella sezione “Privacy Policy”.
Acconsento ad essere ricontattato per attività promozionali, commerciali e di marketing:

Presto il consensoNego il consenso